MENU

27 Giugno 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Guide e Manuali

Alessio Conz

TRENTO FALESIE

38 falesie nei dintorni della città

TRENTO FALESIE: 38 FALESIE NEI DINTORNI DELLA CITTÀ

E’ disponibile da qualche giorno, nelle librerie di Trento e Borgo Valsugana, oltre che nei negozi di articoli sportivi del capoluogo Trentino, “Trento Falesie” (ed. Effe e Erre), di Alessio Conz.

La guida, in via di distribuzione anche nel resto della provincia di Trento,  raccoglie in modo sistematico ed aggiornato tutte le falesie esistenti raggiungibili in circa mezz’ora dalla città, escluse alcune, collocate in terreni privati e con attrezzatura obsoleta.

Località descritte nella guida: Falesie di Trento, Monte Calisio, Monte Celva, Monte Bondone Valle di Pinè e Cembra, Valle dei Laghi zona Terlago-Lamar.

L’ARRAMPICATA SPORTIVA

L’arrampicata sportiva si pratica a partire dagli anni ’80 con l’apertura delle prime falesie regolarmente attrezzate a spit. La Valle del Sarca è stata terreno privilegiato per l’ottima roccia e il clima mediterraneo ma successivamente si sono iniziate ad attrezzare anche le pareti vicino a casa e quindi a Trento si sono sviluppate anzitutto le falesie della Vela, Celva, Bindesi, Romagnano, ovvero quelle già frequentate precedentemente dagli alpinisti classici.
A partire dalla fine degli anni ’80 è iniziata una scoperta di nuove pareti che continua tuttora e che ha portato negli ultimi anni alla apertura di un gran numero di nuove falese e di nuovi itinerari in quelle già esistenti. Contemporaneamente è stato fatto anche un gran lavoro di riscoperta, riattrezzatura e pulizia di vecchie falesie finite nel dimenticatoio al punto che oggi, solo nei dintorni di Trento, si contano una quarantina di siti di ogni difficoltà.

L’AUTORE

Alessio Conz inizia ad arrampicare negli anni ’80 e diventa Istruttore di alpinismo del CAI; collabora per anni con la Scuola Graffer Di Trento, ora con la Scuola Lagorai di Pergine Valsugana.
Lavora come geometra e per anni nel campo del consolidamento pareti rocciose. Nel 2007 inizia i corsi per diventare Guida Alpina e nel 2010 diventa A. Guida Alpina, la sua attuale professione.
Negli ultimi anni si dedica particolarmente alla zona del Lagorai; pubblica due Guide del gruppo, una di Sci Alpinismo nel 2010 – con A. Reboldi – e una di Arrampicata – con G. Tomio. Suo un articolo sull’arrampicata in Lagorai, pubblicato dalla rivista tedesca Klettern.
Presidente della ASD LagoraiClimbing fondata per promuovere l’arrampicata sportiva, organizza con F. Rattin il Meeting di Arrampicata in valle del Vanoi “Granitomania” che nel 2016 sarà alla sua 5° edizione.


TRENTO FALESIE

Autore: Alessio Conz

- Trento - 2016

Pagine: 140

Prezzo di copertina: € 23


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: