MENU

24 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Running · Sky Running · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Narrativa

Milena Béthaz

Un cuore in vetta

La seconda vita di una donna più forte del destino

Milena Béthaz racconta in un libro la sua straordinaria storia. Colpita da un fulmine nell’agosto 2000, nonostante i gravissimi danni fisici e psichici, ha saputo reagire riconquistando la sua quotidianità, la sua professione e la vetta del Gran Paradiso

Una donna più forte del destino, un encomiabile esempio di forza di volontà, che le ha fatto meritare il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.

Milena Béthaz è una campionessa mondiale di skyrunning, quando nell’agosto del 2000, mentre è in perlustrazione come guardaparco nelle valli del Gran Paradiso, viene colpita da un fulmine che le attraversa il corpo: dall’orecchio alla punta del piede, fino a spaccare lo scarpone. Viene ritrovata il giorno successivo, in fin di vita.

Seguono anni durissimi: coma, interventi, terapie, riabilitazione. I medici – in un primo momento – sostengono che le gravi menomazioni subite potranno concedere a Milena una vita poco più che vegetativa. La ragazza ha perso quasi completamente la memoria: deve reimparare a parlare, a scrivere, a muoversi, a camminare… Ma non si arrende, è una “dura” della Valgrisenche e, dopo anni di ospedali e cure, torna alla sua famiglia, agli amici, alla professione tra quelle montagne che non ha mai smesso di amare, fino all’incredibile impresa della scalata dei 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso.

Dopo un lunghissimo recupero e una tenace lotta per riconquistare se stessa, ha scelto finalmente di raccontare tutta la sua storia in un libro, “Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino”, pubblicato da Edizioni TS.

L’Autrice

Milena Béthaz nasce ad Aosta nel 1972. Dopo gli studi ad Aosta e a Caluso, frequenta l’Università a Torino e si laurea nel 1997 in Scienze Naturali.

Dalla metà degli anni Novanta, oltre che nella corsa, inizia a gareggiare – primeggiando – nello skyrunning, la nuova specialità della maratona in altitudine. Nel luglio 2000 vince a Cervinia il Campionato mondiale femminile nella mezza maratona. Pochi mesi prima aveva coronato il sogno di diventare guardaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Dopo un tragico incidente in montagna, al termine di un lungo e difficile percorso di recupero, nel 2015 torna al suo lavoro: oggi si occupa di osservazione delle marmotte nel Centro di Orvieille, in Valsavarenche.

Il 10 novembre 2016 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Presentazione al festival “Leggere le montagne” l’11 dicembre

Il libro “Un cuore in vetta” di Milena Béthaz, sarà presentato domenica 11 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Viglino del Palazzo regionale di Aosta. La presentazione,  a cura  della Fondation Grand Paradis, con il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e del Parco Nazionale Gran Paradiso,  avviene nell’ambito del festival letterario “Leggere le montagne” della Convenzione delle Alpi – organizzato in occasione della Giornata internazionale della Montagna.


Un cuore in vetta

Autore: Milena Béthaz

- Modugno (BA) - 2022

Pagine: 111

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: