MENU

24 Giugno 2022

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Salani · Narrativa

Sofia Gallo

Un’estate in rifugio

Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia

Alcune estati sono indimenticabili. Succedono così tante cose che quando torni a scuola, a settembre, sei un’altra persona. Per Giorgio è l’estate dei suoi tredici anni, quella che si ritrova costretto a trascorrere in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d’Aosta, lontano dalle comodità di casa e da Torino. Il padre infatti ha deciso di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre sua madre se ne andrà a insegnare in una scuola francese.

Giorgio non capisce: perché, di punto in bianco, i suoi genitori sembrano voler cambiare vita a tutti i costi? Perché non riesce a prenderla bene come suo fratello Luca? Ma soprattutto, come farà a sopravvivere per tre lunghissimi mesi senza amici e senza Margherita? Non tutte le domande troveranno una risposta al rifugio, ma in montagna lo attendono nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure emozionanti. E poi c’è Katina, la misteriosa ragazza dai ricci color rame che farà crollare ogni sua certezza… Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia.

Casa Editrice: Salani Editore e Club Alpino Italiano.

L’Autrice

Nata e vissuta a Torino, con molte parentesi date dai suoi viaggi e soggiorni in giro per il mondo, ha speso molti anni nella scuola, nel giornalismo e nel lavoro editoriale, poi quasi per gioco ha cominciato a scrivere racconti per bambini. Da allora non ha mai smesso e ha pubblicato con molti editori e per diverse fasce di età, ottenendo riconoscimenti e premi.


Un’estate in rifugio

Autore: Sofia Gallo

Editore: Salani - Milano - 2021

Pagine: 192

Prezzo di copertina: € 13.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: