MENU

9 Giugno 2023

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Guide e Manuali

Paolo Armando, Matteo Zaro

Val Sangone Rock

Vie e falesie a due tiri da Torino

In libreria la nuova edizione

La Val Sangone è stata frequentata fin dalla fine delll’Ottocento dai pionieri dell’alpinismo torinese, che avevano trovato nei Picchi del Pagliaio una comoda palestra di arrampicata e neii pendii di Prafieul il luogo giusto per dare inizio alla grande avventura dello sci italiano.

Negli ultimi anni Paolo Armando e Matteo Zaro si affiancano ad altri collaboratori nella cura dell’attrezzatura fissa e le vie consuete prendono un aspetto rinnovato mentre altre nuove si affiancano. Matteo e Paolo cominciano la stesura di questa nuovissima guida, pubblicata da Lar Editore.

E’ la prosecuzione di un lavoro iniziato tanti anni prima, con un tocco di novità fondamentale. Le nuovissime generazioni di scalatori si esercitano in palestre al chiuso, scalano vie sempre più difficili e passano parola ai compagni, via via più numerosi. Le tecniche di arrampicata si apprendono dagli amici più esperti e non nelle scuole, le falesie si cercano sui siti internet e sulle app, le vie d’alta quota non attirano quanto i passaggi singoli, complessi, sempre più tecnici.

“Val Sangone Rock. Vie e falesie a due tiri da Torino”, vuole essere uno strumento in linea con quanto è stato fatto in passato, utile a chi già conosce la valle e vuole scoprirne angoli imprevedibili, ma anche un nuovo mezzo per questi giovani entusiasti, che non mostri solamente le pareti e i numeri, ma anche la Val Sangone, con le sue bellezze.

Gli Autori

Paolo Armando è nato a Torino nel 1991, ha studiato Scienze Ambientali e Forestali e lavora come arboricoltore treeclimber. Vive a Giaveno.
È tecnico del Soccorso Alpino e istruttore di scialpinismo nella Scuola Rocciavrè. Frequenta la montagna fin dalla più tenera età, restando affascinato da tutti gli sport legati ad essa. In particolar modo è un appassionato di sci alpinismo e sci ripido, che alterna alle scalate su roccia e ghiaccio.

Matteo Zaro è nato a Mezzenile (To) nel 1990, lavora come giardiniere treeclimber.
È tecnico del Soccorso Alpino e vive a Giaveno.
La passione per la montagna gli è stata trasmessa dal nonno materno, e oggi continua a frequentarla durante tutte le stagioni dell’anno.
Dedica il suo tempo libero alle vie lunghe nella bella stagione, e in inverno alle scalate su ghiaccio e allo scialpinismo.


Val Sangone Rock

Autore: Paolo Armando, Matteo Zaro

- Perosa Argentina (TO) - 2023

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: