MENU

5 Aprile 2023

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Versante Sud · Guide e Manuali

Giovanni Avesani, Massimo Bursi, Fabio De Marchi, Claudio Migliorini, Diego Perotti, GiuseppeVidali

Verona Rock Falesie

Arrampicata sportiva tra il Lago di Garda, Monte Baldo, Val d’Adige, Valpolicella, Valpantena e Less

In libreria la prima guida di arrampicata sportiva comprendente tutta la provincia scaligera

Verona Rock Falesie (ed. Versante Sud), nasce dall’eredità della guida Monte Baldo Rock.

Spinti dal desiderio di realizzare quanto i precedenti autori avevano invano tentato, Giovanni Avesani, Massimo Bursi, Fabio De Marchi, Claudio Migliorini, Diego Perotti, GiuseppeVidali e Nicola Zorzi hanno beneficiato del contributo attivo e partecipe di molti chiodatori e arrampicatori veronesi, una sinergia che ha finalmente reso possibile la prima guida di arrampicata sportiva comprendente tutta la provincia scaligera.

Verona Rock Falesie non è solo quindi una trattazione completa e chiara di tutti i siti più conosciuti come la storica Ceredo e il Sengio Rosso, ma anche importanti novità, oltre a falesie meno note o conosciute esclusivamente dagli scalatori locali. Ambienti naturali molto suggestivi come il canyon dell’Adige o i Monti Lessini, accanto alle Piccole Dolomiti, fanno da cornice a una grande varietà di pareti, che passano dalle placche appoggiate fino ai forti strapiombi.

I periodi migliori per la scalata sono senza dubbio le mezze stagioni, ma l’abbondanza di pareti con esposizioni favorevoli permette la scalata tutto l’anno.

Gli Autori

Giovanni Avesani ha coordinato i lavori, gestendo tutta l’informatizzazione e facendo da tramite fra le richieste pratiche della casa editrice e il gruppo di lavoro: il factotum!

Massimo
Bursi, oltre a curare l’introduzione storica e le interviste ai protagonisti, è stato un fondamentale punto di riferimento, per i più giovani e i meno giovani, grazie alla sagacia con la quale ha affiancato e condotto la nave in porto: il viator!

Fabio De Marchi
ha contribuito alla raccolta dati, alla revisione finale e a tutte le fasi intermedie del lavoro, irraggiando il gruppo con il suo spirito pragmatico ogni qualvolta la notte si faceva più buia: l’illuminator!

Claudio
Migliorini ha curato i rapporti con l’editore, coordinando il gruppo e i vari collaboratori esterni durante tutte le fasi del lavoro fra una miriade di pubbliche relazioni e telefonate: il motor!

Diego
Perotti ha contribuito alla raccolta dati, alla scrittura delle introduzioni alle macroaree, dei testi introduttivi e soprat- tutto alla riscrittura e correzione di numerose schede. Il suo spirito filosofico-letterario e il suo occhio filologico pervadono la qualità stilistica di questa guida: il criticus!

Beppe
Vidali ha contribuito alla qualità figurativa del lavoro dipingendo gli acquerelli, ma soprattutto ha dato continuità storica fra chi c’era e chi, concretamente, c’è ancora, dimostrando che solo curando l’intelligenza e la capacità di dialogo è possibile evitare il progressivo isolamento che conduce all’autoreferenza e infrangere così le barriere generazionali: il pons!

Nicola Zorzi
ha contribuito alla raccolta dati, alla revisione delle bozze in tutte le sue fasi e alla raccolta/elaborazione di nuove fotografie, sempre presente, affidabile e, soprattutto, pronto al confronto: il constans!


Verona Rock Falesie

Autore: Giovanni Avesani, Massimo Bursi, Fabio De Marchi, Claudio Migliorini, Diego Perotti, GiuseppeVidali

Editore: Versante Sud - Milano - 2023

Pagine: 320

Prezzo di copertina: € 34


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: