MENU

12 Aprile 2018

Cultura · Corbaccio · Narrativa

Ario Daniel Zhoh

Verso il cuore bianco della Terra

La traversata dell'Alaska selvaggia

Dall’oceano Pacifico all’oceano Artico: 3000 km nell’immensa Alaska, nel buio della lunga notte artica

Sarà in  libreria tra qualche giorno, per l’editore Corbaccio, “Verso il cuore bianco della Terra”, scritto dalla guida alpina ed esploratore polare Ario Daniel Zhoh.

Fra Caribù, Orsi Grizzly, Lupi, Uccelli migratori, il bianco accecante della neve, il verde e il viola intenso dell’Aurora, il libro  descrive un viaggio ai limiti della purezza assoluta, in solitudine e in autosufficienza. Viaggio che non ha come obiettivo alcun record se non quello di offrire un piccolo contributo individuale alla causa di tutta l’umanità.

«Anni fa un luogo speciale entrò per sempre nel mio cuore: l’Arctic National Wildlife Refuge, uno degli ultimi paradisi terrestri a rischio di devastazione nel caso le trivelle petrolifere ottengano il via libera. Da allora continuo a tornare lassù: poiché ho compreso che sì, esistono il Polo Nord e il Polo Sud; e che esiste anche il Polo del Freddo in Siberia. Ma quello che ho trovato all’estremo nordest dell’Alaska non è l’oro, non sono le pellicce, non è niente che si possa sfruttare economicamente. Quello che ho scoperto quassù è il Polo della Bellezza. Un posto che ci restituisce il significato più profondo del nostro essere umani, un luogo dove il nostro spirito si rinnova anche se viviamo a migliaia di chilometri di distanza. Per il nostro bene e per il bene dei nostri figli è importante sapere che un Refuge così ancora, anche se non si avrà occasione di andarci.»

L’Autore

Ario Daniel Zhoh Hàa Gwandàak (L’Uomo che Parla con i Lupi) è il nome donato all’autore dai nativi d’Alaska per i quali ha più volte marciato.
Ario, guida alpina ed esploratore polare, autore, oltre che di Verso il cuore bianco della Terra, de Il Sogno del Lupo, pubblicati con successo da Corbaccio, gestisce un Lodge di montagna nel nord della Svezia (www.auroraborealislodges.net); qui è possibile sperimentare in piccolo il sapore delle sue traversate e la Wilderness più pura.


Verso il cuore bianco della Terra

Autore: Ario Daniel Zhoh

Editore: Corbaccio - Milano - 2018

Pagine: 448

Prezzo di copertina: € 22


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: