MENU

16 Marzo 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio

Tony Howard

Viaggio nell’ignoto

Storia di un alpinista vagabondo

Il racconto sbalorditivo di una vita avventurosa che trasmette il vero significato di esplorazione

Nel 1965 Tony Howard è diventato famoso per essere stato membro di un gruppo di giovani alpinisti inglesi che hanno compiuto la prima salita britannica del Troll Wall norvegese: una scalata descritta da Joe Brown come “Uno dei più grandi successi dell’alpinismo britannico”. Tony è l’ideatore delle moderne imbracature, sui cui progetti si basa l’attrezzatura alpinistica del mondo moderno. Ha fondato la società Troll Climbing Equipment, ma non ha mai smesso di esplorare. Viaggio nell’ignoto è la sua storia.

Tony ha dedicato la sua vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di pareti rocciose, inviolate e remote. La portata dei suoi viaggi è vasta: ha visitato tutti i paesi del Nord Africa, gran parte della terra araba del Medio Oriente, le regioni montuose della Scandinavia, il Canada e le Montagne Rocciose, l’Himalaya, le remote province indiane, il Sud-est asiatico, Madagascar, Georgia del sud e Antartide.

“Viaggio nell’ignoto” (ed. Alpine Studio),  è un vero e proprio libro di alpinismo d’avventura e di ricerca. Guida il lettore fin dalla giovinezza di Tony trascorsa ad esplorare le falesie del Peak District, a bordo di baleniere nell’Oceano Antartico, ai viaggi in canoa di mille miglia nell’Artico canadese, vivendo tra i beduini nelle montagne rocciose della Giordania, fino alle tribù perdute dell’oppio della Tailandia.

L’Autore

Tony Howard è cresciuto nel Peak District, leggendaria area montuosa dell’Inghilterra, vivaio di generazioni di formidabili alpinisti inglesi del secolo scorso.

Dopo aver iniziato ad arrampicare nel 1953, Howard divenne celebre per le sue numerose vie nuove nelle zone più desolate del mondo. E’ stato il socio fondatore di Troll Climbing Equipment, azienda produttrice di attrezzatura dal design innovativo, che diede vita alle prime imbracature cucite e la prima serie di dadi al mondo.

Ha arrampicato in tutto il mondo, scoprendo nuove aree montuose e facendo molte prime ascensioni. Collabora regolarmente con riviste estere di settore e ha scritto guide del Peak District, Norvegia, Oman, Marocco, Giordania e Palestina.


Viaggio nell’ignoto

Autore: Tony Howard

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2020

Pagine: 220

Prezzo di copertina: € 1980


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: