MENU

28 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Narrativa

Massimo Dorigoni

Volevo solo accarezzare le nuvole

Racconti verticali

Ventidue capitoletti che parlano di montagna e alpinismo. Un racconto di conquiste, non tanto di vette ma di nuove visioni, di sé e del mondo.
Con la prefazione dell’alpinista e Guida Alpina Elio Orlandi

“Non tutte le storie ci raccontano di trasformazione e di cambiamento. Ma quelle che lo fanno ci lasciano dentro un che di diverso.
Se poi la montagna assume il valore di strumento della trasformazione, a noi che amiamo le terre alte viene da respirare un’aria di casa.

Il racconto di Massimo Dorigoni dà proprio questo sentore. Ognuno che lo legga può trovare la verità della vita vissuta, che individua nell’alpinismo quieto e sereno la via della propria crescita personale. Senza imprese straordinarie: ma dove straordinaria è la felice semplicità del racconto, che si unisce alla sincera e umile espressione delle passioni, anche quelle non facili da esprimere.
E’ un racconto di conquiste, quindi: non tanto di vette (che pure ci sono) ma soprattutto di nuove visioni, di sé e del mondo.” (Lorenzo Carpanè – Coordinatore del Premio ITAS del libro di montagna).

“Volevo solo accarezzare le nuvole” di Massimo Dorigoni, è un’edizione Saturnia.

L’Autore

Massimo Dorigoni

Massimo Dorigoni è giornalista freelance, scalatore e operatore sanitario di professione. Autore e curatore del libro ”Montagne senza vetta – il coraggio di sentirsi liberi” e ideatore del progetto “Rifugio cardioprotetto” in Trentino (promosso dal Tavolo Trentino della Montagna – Accademia della Montagna), si adopera per promuovere la cultura e la solidarietà in montagna. Già componente del Corpo Istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Giorgio Graffer” Cai-Sat di Trento e Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) con cui ha pubblicato due dei quaderni di etica dell’alpinismo (Il silenzio custode di poesia e Il Rifugio perduto), da sempre si occupa di etica e storia dell’alpinismo. Fondatore del blog Orizzonti Dolomitici, collabora con i siti BuongiornoNatura, MountainBlog e con il blog di Alessandro Filippini – Alpinisti e Montagne (Gazzetta dello Sport).


Volevo solo accarezzare le nuvole

Autore: Massimo Dorigoni

- Milano - 2021

Pagine: 72

Prezzo di copertina: € 10


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: