MENU

27 Luglio 2011

Biografie · Cult · Mountain Book · ALP · Azione Cattolica · collane editoriali · Cordata con Sindaco · Cult · Don Luigi Ciotti · Evelina Christillin · experience · Gianni Alemanno · Gianni Vattimo · Luciana Littizzetto · Magnificat · Mike Bongiorno · Mountain Book · non professionisti della montagna · Reinhold Messner · Roma · Salone Internazionale del Libro di Torino · Sempre più in alto · Sergio Chiamparino · testimonianze · Torino · Val Maira · Valter Giuliano · Vivalda Editori · Cultura · Vivalda Editori · Biografie

"SEMPRE PIU' IN ALTO", LA NUOVA COLLANA VIVALDA La montagna dei "non professionisti"

Il celebre spot di Mike Bongiorno “Sempre più in alto”, ha ispirato   il nome della nuova collana di libri dedicata a personaggi amanti della montagna, ma non professionisti del settore,  presentata recentemente dalla Vivalda Editori di Torino.

Si tratta di ritratti inediti di personalità del mondo della cultura, della politica, dello sport e dello spettacolo,  le cui testimonianze sono state raccolte dal direttore di ALP e curatore di collana, Valter Giuliano.

Due i titoli, per ora, presenti in catalogo, in cui gli autori raccontano del loro rapporto con le vette: “Cordata con Sindaco” di Sergio Chiamparino (prefazione di Luciana Littizzetto), e “Magnificat” di Gianni Vattimo (prefazione di Reinhold Messner).

“In questo libro ci ho messo anche un po’ di politica” – ha dichiarato Chiamparino nel corso della presentazione avvenuta al Salone Internazionale del Libro di Torino lo scorso maggio – “nel dialogo con Giuliano affronto il tema della montagna per una grande città, c’ è anche qualche idea, ad esempio sulla Val Maira.

“Il mio è intitolato “Magnificat” perché andavo in montagna quando ero giovanissimo, con l’ Azione Cattolica; in vetta recitavamo il Magnificat– ha spiegato Vattimo – “Era la Torino degli anni 50, dove andare in montagna era di sinistra, perché ricordava i partigiani; e i cattolici piemontesi all’ epoca erano molto legati all’ antifascismo. Alcune sezioni erano intitolate a ragazzi fucilati dai fascisti”.

Tra i prossimi protagonisti, Don Luigi Ciotti e, in previsione, Evelina Christillin e il sindaco di RomaGianni Alemanno.

“Cordata con Sindaco” di Sergio Chiamparino
Il sindaco di Torino, tra i più amati primi cittadini d’Italia, oltre alla politica e la squadra del Toro ha un’altra grande passione: l’alpinismo. In questa testimonianza resa al direttore di ALP, ne racconta le origini e illustra le sue principali esperienze di arrampicata e le numerose salite in vetta.
2011, Vivalda Editori – Torino
Collana: Sempre più in alto
pagg. 96 – Prezzo di copertina: Euro 12,00

“Magnificat” di Gianni Vattimo L’inventore del “pensiero debole”, forse il più noto e affermato dei filosofi italiani,racconta la sua passione per le alte quote e la loro frequentazione sin dal periodo giovanile. La scoperta dei monti con la Gioventù Cattolica, la coltivazione della pratica alpinistica dell’età adulta,
2011, Vivalda Editori – Torino
Collana: Sempre più in alto
pagg. 96  – Prezzo di copertina: Euro 12,00

Per ulteriori informazioni: www.vivaldaeditori.it


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,