MENU

22 Novembre 2011

Didattica · Mountain Park · Parchi nazionali · Alta Valle Po · Anno Internazionale delle Foreste · concorso letterario e artistico · disegni · experience · fotografia · Parco del Po Cuneese · provincia di cuneo · racconti · scuola primaria · scuola secondaria · scuole · Sensazioni d’inverno – Un bosco ad opera d’arte · Parchi Nazionali

"SENSAZIONI D’INVERNO – UN BOSCO AD OPERA D’ARTE" Concorso letterario e artistico per le scuole

Il bosco si può raccontare, fotografare e disegnare. Da sempre è una fonte di ispirazione per gli artisti e per gli scrittori, che hanno realizzato opere immortali, pensando agli alberi, alle pietre, agli animali che popolano la natura. Ecco perché il Servizio Didattica del Parco del Po Cuneese ha pensato a un concorso letterario ed artistico per le scuole, e invita a realizzare un racconto, illustrato da disegni e/o fotografie, che abbia come soggetto o ambientazione proprio i boschi del territorio del Parco del Po Cuneese.

Il concorso si chiama “Sensazioni d’inverno – Un bosco ad opera d’arte”, ed è stato istituito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Chi può partecipare?
Il concorso è aperto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che fanno parte delle direzioni didattiche o degli istituti comprensivi con sede nei Comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.
Le illustrazioni, i disegni o le fotografie, devono essere prodotti proprio dagli alunni, e possono essere realizzati con qualsiasi tecnica.
Ci sono due sezioni: la categoria junior per le classi del secondo ciclo della scuola primaria e quella senior per le classi della scuola secondaria di primo grado.

Che cosa si vince?
Il premio è uguali per tutte e due le categorie: si tratta di un’escursione in Alta Valle Po (in base alla classifica, le classi saranno coinvolte in diverse attività) nel periodo invernale.
Il concorso fa parte delle attività organizzate per l’Anno internazionale delle Foreste, e si svolge durante l’inverno perché questa stagione aiuta a riappropriarsi delle abitudini e delle tradizioni delle comunità montane del territorio.

Quanto costa?
Partecipare al concorso non costa nulla. Le classi che lo richiedono (massimo 10 per ogni categoria, in base alla data della richiesta) possono fare un’uscita in un’area boscata nel Comune della scuola con un accompagnatore naturalistico (al costo di 1 euro per alunno).

Chi giudica?
La giuria sarà composta da cinque persone, di cui tre operatori del Parco e due insegnanti.
I nomi dei vincitori delle due categorie saranno pubblicati sul sito del Parco (www.parcodelpocn.it) l’1 febbraio 2012.

Le caratteristiche delle opere che partecipano al concorso
I racconti devono essere lunghi al massimo 7 mila battute (spazi inclusi, immagini escluse), e l’elaborato deve contenere le immagini (anche scannerizzate). Non sono validi i racconti scritti a mano.
Gli elaborati devono essere spediti all’Ufficio Didattica del Parco del Po Cuneese, in Via Griselda 8, 12037 Saluzzo, entro (farà fede la data del timbro postale) il 16 gennaio 2012.

Gli elaborati devono pervenire in buste anonime con 2 copie cartacee anonime, gli originali dei disegni ed eventualmente delle foto (se non sono foto digitali), una busta chiusa con la scheda di adesione, un cd contenente l’elaborato e i file delle singole immagini (disegni e fotografie in formato jpeg), senza indicazioni del nome della classe. Una copia cartacea e gli originali dei disegni e delle foto (non digitali) potranno essere restituite alle classi che lo desiderano. La partecipazione al concorso implica la possibilità che il Parco utilizzi disegni e foto per le proprie attività istituzionali.

Scarica il regolamento del concorso >

Scarica la scheda di adesione del concorso >

Per altre informazioni rivolgersi all’ufficio Didattica e Promozione del Parco del Po Cuneese, in via Griselda, 8 a Saluzzo, telefonare allo 017546505 o scrivere a didattica@parcodelpocn.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,