MENU

6 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Trekking · Walking · CAI Lazio · Escursionismo · experience · Gianola di Formia · Parco Riviera di Ulisse · Progetto Lazio Handicap · sentieri per disabili · Sentiero del Porticciolo · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

SENTIERI PER DISABILI. CAI Lazio inaugura 1 dei 17 sentieri del progetto Lazio Handicap

Sentieri in montagna. Fonte: www.ansa.it/lazio

Sentieri in montagna. Fonte: www.ansa.it/lazio

SENTIERI PER DISABILI. INIZIATIVA DEL CAI LAZIO: INAUGURATO UNO DEI 17 SENTIERI DEL PROGETTO LAZIO HANDICAP

Inaugurato sabato scorso nel Lazio, un nuovo sentiero in montagna per i disabili. E’ il percorso del CAI Lazio, nel Parco Riviera di Ulisse, in località Gianola di Formia (Latina).

Il Sentiero del Porticciolo è uno dei 17 del Progetto Lazio Handicap, nato nel 2009 con l’Alpinismo Giovanile del Cai G.R Lazio e finanziato dalla Regione Lazio.

Parte del percorso privilegia la persona con disabilità visiva, assicurando al non vedente, anche attraverso l’uso di tabelle braille, il senso di orientamento (fonte: Ansa.it)

 

PROGETTO DEI SENTIERI LH-LHT

Per “Progetto dei sentieri LH-LHT si intende la progettazione dei percorsi in modo da favorire la loro percorribilità rispettando le esigenze fisiche e morali dei fruitori, quindi identificabilità dei percorsi e facilità di accesso sia di arrivo che di partenza con opportuni posti sosta.

L’Acronimo LH (Lazio Handicap escursione) definisce un sentiero per persone non deambulanti aiutati con opportuni ausili speciali su mono ruota.

L’acronimo LHT (Lazio Handicap escursione Tattile) definisce un sentiero che privilegia la persona con disabilità visiva in un percorso guidato da un Accompagnatore o da un corrimano in legno capace di assicurare al non vedente il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso, quasi come teleguidato attraverso la natura.

Ulteriori info: www.cailazio.it

Tags: , , , , , , , ,