MENU

11 Agosto 2013

Action · Alpinismo e spedizioni · in evidenza · Mountain Tube · action · Alberto Sciamplicotti · Avventura · Bartolomeo Peyrot: il primo italiano sul Monviso · Cinema · concorsi fotografici · Cult · Elisa Nicoli · film di avventura · Groenlandia · Il dritto e il rovescio · Lara Izagirre · Luciano Covolo · Marco Fraschia · Next Stop: Greenland · rassegne cinematografiche · Sestriere Film Festival · Spedizioni · Tramonto sulle Dolomiti · Tsamin Francoprovensal · Ulamertorsuaq · Valle di Susa

"SESTRIERE FILM FESTIVAL" Il film di Lara Izagirre, "Greenland", vince la 3^ edizione

TRAILER OFICIAL del documental NEXT STOP: GREENLAND from Gariza Produkzioak on Vimeo.

Sabato 10 agosto un pubblico di appassionati ha gremito la platea del Cinema Fraiteve di Sestriere
che ha ospitato il Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche: la cerimonia ha chiuso gli otto giorni all’insegna del cinema di montagna portati in scena dal Sestriere Film Festival.

Il Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche  ha visto subito la premiazione del vincitore del concorso fotografico:
“Tramonto sulle Dolomiti” di Luciano Covolo
Motivazione: Per la sensazione di infinito che dona questo scatto, un’emozione data dai colori sognanti e dalle forme imperfette delle creste e delle nuvole. Un’immagine che con la mente porta l’osservatore a vivere la magia del luogo ritratto.
Presente in sala per il ritiro del premio: Luciano Covolo, autore della fotografia.

La serata è proseguita con la premiazione dei film vincitori:
– 1° premio
Next Stop: Greenland di Lara Izagirre
Motivazione: Il film descrive con immagini altamente spettacolari un’eccezionale impresa sportiva in un luogo sperduto e remoto, la salita e poi il salto dalla magnifica montagna Ulamertorsuaq in Groenlandia. Il film ha la grande capacità di trasmettere con la sola forza delle immagini le forti emozioni degli alpinisti-jumpers in tutte le diverse fasi dell’impresa, in particolare quella del lancio dalla vetta.
La regista, data l’impossibilità di essere presente al Festival, ha quindi inviato un breve filmato con un saluto al pubblico in sala.
Per il ritiro del premio in sua rappresentanza: il Console Onorario della Spagna a Torino, Giuseppe Umberto Tomaselli.

– 2° premio
Il dritto e il rovescio di Alberto Sciamplicotti
Motivazione: Il film affronta un tema particolare, quello dell’approccio spirituale ed esistenziale verso la montagna, che viene vissuta dal protagonista in tutte le sue forme possibili, da quella meditativa a quella sportiva, dal viaggio all’avventura, facendo riscoprire allo spettatore anche l’esperienza del telemark, la tecnica originaria dello sci.
Presente in sala per il ritiro del premio: Paolo Oliaro, co-protagonista del film.

– 3° premio
Tsamin Francoprovensal di Elisa Nicoli
Motivazione: Si tratta di un film-inchiesta che riesce a mediare tra l’aspetto escursionistico-avventuroso e quello culturale: il documentario si interroga infatti su come un’antica lingua di popolazioni alpine si sia mantenuta nel corso del tempo. Vengono riscoperte dunque una lingua ed una tradizione le cui specificità in Italia sono ancora molto sentite, mentre in Francia e in Svizzera molto meno.
Presente in sala per il ritiro del premio: Elisa Nicoli, regista del film.

La giuria, presieduta da Piero Carlesi, ha inoltre assegnato una menzione speciale a:
– Bartolomeo Peyrot – Il primo italiano sul Monviso di Marco Fraschia
Motivazione: Per la puntuale ricostruzione storica di una delle salite al Monviso dove emerge la figura umana del primo “salitore” italiano, Bartolomeo Peyrot, che precedette la salita di Quintino Sella, la cui impresa determinò la nascita del Club Alpino Italiano nel 1863.
Presenti in sala per il ritiro del premio: i registi Marco Fraschia, Leopoldo Medugno e Emanuela Pasquet.

Sul palco per un saluto alla platea presente e per i ringraziamenti: Roberto Gualdi, Presidente dell’Associazione Montagna Italia, Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Valter Marin, Sindaco di Sestriere, e Gianni Poncet, Vicesindaco di Sestriere.

La serata è poi proseguita con il Concerto AlpMusic. Musiche, suoni e visioni dalle Alpi a cura del Gruppo musicale Barabàn, performance musicale e per immagini dedicata alle Alpi: in scena 5 musicisti, 25 strumenti musicali, video. Con un sapiente mix di canti, voci, musiche, suoni, storie e immagini, Barabàn ha raccontato le Alpi, uno dei luoghi più suggestivi d’Europa, spazio in cui le lingue e i saperi s’incontrano, luogo della memoria, di riti, musiche e canti, lingue antiche. Nello spettacolo si sono alternate Gigo e Curente occitane, Valzer delle Alpi, Pasiun e Mazurche del Canavese, balli dei Carnevali della Val Caffaro, danze Resiane e trentine, antichi canti nuziali delle Alpi, musiche per campane.

Per maggiori informazioni: www.teamitalia.com/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,