MENU

15 Dicembre 2014

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Anders Aukland · Benoit Chauvet · La Sgambeda Classic · La Sgambeda Marathon · Livigno · Prologo Ski Classics · Ritta Liisa Roponen · sci di fondo · sci nordico · Seraina Boner · Swix Ski Classics · Ski · Ski Race e Nordic Ski

LA SGAMBEDA. I vincitori del week-end di gare di fondo a Livigno

La Sgambeda Marathon 2014. Foto: G. Meneghello

La Sgambeda Marathon 2014. Foto: G. Meneghello

LA SGAMBEDA MARATHON A CHAUVET E ROPONEN

E’ iniziato venerdì mattina il lungo week-end di gare della 25 esima edizione de La Sgambeda, la granfondo di Livigno che ha aperto ufficialmente la stagione dello sci di fondo agonistico. Quasi 1000 tra professionisti e amatori, che hanno partecipato a La Sgambeda Marathon, la prova in tecnica libera sulla distanza dei 42 km del circuito Fis Marathon Cup.
La massa dei fondisti è partita dallo Ski Stadium sulla pista Marianna Longa per arrivare in zona Forcola.

La gara si è caratterizzata per una partenza molto veloce, che ha coinvolto un buon numero di atleti. In campo maschile la vittoria è andata al francese Benoit Chauvet del Gel Interim – Rossignol Ski Team in 1:32:11.365, che ha preceduto il ceco Peter Novak del Team Novak Team in 1:32:11.801 e il francese Robin Duvillard del Team Grenoble Isère Nordic in 1:32:11.803.

Benoit Chauvet (Fra): “Finalmente sono riuscito a vincere La Sgambeda, traguardo che inseguo da diversi anni. Durante la gara sono caduto, ma questo piccolo incidente non ha compromesso la mia prestazione. L’obiettivo della stagione è quello di vincere il circuito internazionale delle Fis Marathon Cup”.

Sia Chauvet che Novak sono veterani de La Sgambeda mentre in ambito femminile si è aggiudicata la gara ancora una volta, la finlandese Ritta Liisa Roponen del Team Xcalibur Lill Sport in 1:40:42.832, che ha tagliato il traguardo in solitaria, anticipando l’americana Holly Brooks del Salomon Nordic in 1:43:54.910 e la bielorussa Ekaterina Rudakova del Belarus National Team in 1:44:02.884.

“Vincere per la seconda volta consecutiva a Livigno è una sensazione fantastica, ho un grande feeling con questa pista che mi piace in ogni sua parte – ha dichiarato Ritta Liisa Roponen (FIN) – Sono partita spingendo al massime ho fatto un grande tratto di gara insieme al gruppo degli uomini, riuscendo subito a staccare le avversarie”.

LE CLASSIFICHE

SWIX SKI CLASSIC

La Sgambeda Marathon  è stata l’antipasto delle competizioni del fine settimana in cui La Sgambeda ha debuttato nel prestigioso circuito Swix Ski Classics.

Il calendario Swix Ski Classics per l’invero 2014/2015 è composto da 9 eventi, e il tutto è stato inaugurato con il prologo a Livigno. Il prologo è una sorta di ProTeam Tempo di 15 km. Il ProTeam Tempo è un nuovo formato, che nasce dal Team Tempo già collaudato nel ciclismo. Nella gara Swix Ski Classis ProTeam Tempo, le squadre partono con un intervallo di 2 minuti, in ordine di partenza inverso rispetto alla classifica finale per team della scorsa stagione.

Le prime a partire sono state le donne in condizioni di buona visibilità e neve compatta. Il tempo dei migliori è stato calcolato sommando i tempi dei migliori 2 atleti uomini e della prima donna di ciascuna squadra.
A ottenere la vittoria è stato il forte Team Coop composto da Seraina Boner, Eide Morten Pedersen, Bill Impola, Jimmie Johnson e Oskar Svaerden con il tempo finale di 1:48:22.715. Al secondo posto il Team Santander con Andreas Nygaard, Andres Aukland, Holly Brooks e Jerry Ahrlin in 1:49:18.544. Al terzo posto il Russian Marathon Team con Yulia Tikhonova, Polina Ermoshina, Alexey Dvoskin, Ivan Arteev e Andrey Tyuterev in 1:50:41.487.
Da segnalare il 14esimo posto dello Scame Ski Trab Team Livigno con i gemelli Nicolas e Thomas Bormolini, che ha chiuso in 2:01:27.360.

“Ci siamo divertiti – ha detto Oskar Svaerden del Team Coop – abbiamo approcciato la nuova formula di gara con uno spirito positivo e anche il fatto di gareggiare in squadra è uno stimolo in più. Ci siamo allenati a Livigno per una settimana e devo dire che gli organizzatori hanno preparato un’ottima pista, non è facile trovare condizioni così in questo periodo in cui la neve scarseggia in molte località”.

La classifica Swix Ski Classis ProTeam Tempo

1 Team Coop – 1.48.22
2 Team Santander – 1.49.28
3 Russian Marathon Team – 1.50.41
4 Team United Bakeries – 1.52.19
5 Team Futura – 1.53.24
6 Team Xcalibur Lillsport – 1.53.53
7 Silvini Madshus Team – 1.53.58
8 Team Pioneer Investments – 1.54.47
9 Team Leaseplan Go – 1.54.48
10 Skistart.com-Bergslagen – 1.54.49
11 Atlas – 1.58.38
12 Lyn Ski – 1.58.47
13 Lager 157 Ski Team – 1.58.47
14 Scame Ski Trab Marathon Team Livigno – 2.01.27
15 Team Ski & Run – 2.01.56
16 Zizkovsky Tygri – 2.14.53

 

LA SGAMBEDA CLASSIC

Domenica 14 dicembre alle ore 9.30 è stata la volta de La Sgambeda Classic, che ha celebrato i 25 anni della manifestazione, con un migliaio di concorrenti ai nastri di partenza per percorrere i 35 km in tecnica classica con una parte decisamente in salita nella zona della Forcola e dell’Alpe Vago.

Partenza differenziata tra uomini e donne in condizioni di neve più umida rispetto ai giorni precedenti, di temperatura intorno ai -2° e di cielo velato. Il percorso dei 35 km in tecnica classica ha ricalcato quello della gara Marathon fino alla zona della Forcola, dove poi ha proseguito con la novità della salita all’Alpe Vago e al Grasso degli Agnelli (2100 mt), che ha rappresentato il Gran Premio della Montagna.

La vittoria è andata a due fuoriclasse dello sci di fondo: la svizzera del Team Coop, Seraina Boner e il norvegese del Team Santander, Anders Aukland. Per la Boner arrivo in solitaria, distaccando di +0:00:24 secondi Katerina Smutna e di +0:00:24 secondi Julia Ivanova.

Seraina Boner (CH): “Finalmente ho vinto a Livigno, la nuova pista mi ha portato fortuna. Oggi non ho avuto particolari problemi, ho sentito un po’ di vento nella parte alta della gara, ma per il resto è stata una giornata fantastica”.

Anders Aukland (NOR): “Ho avuto qualche problema in salita e poi mi sono ripreso anche se sono arrivato al traguardo stanco. Livigno è sempre un posto eccezionale per iniziare la stagione, quest’anno il mio obiettivo sono le classiche sulle lunghe distanze di gennaio”.

Anders Aukland, che ha corso con il pettorale n.1, ha mantenuto la testa della gara mentre, dietro di lui, il gruppo ha corso il rush finale per aggiudicarsi il secondo e terzo posto con Johan Kjoelstad e Oeystein Pettersen.
Fra gli italiani, buono il piazzamento di Simone Paredi (15esimo) e di Sergio Bonaldi (16esimo) dello Scame Ski Trab Marathon Team Livigno, che assieme ai gemelli Thomas e Nicolas Bormolini, rispettivamente 60esimo e 70esimo, difenderanno i colori del Piccolo Tibet nel circuito delle lunghe distanze.

La Sgambeda Classic è stata trasmessa in diretta da circa 60 tv emittenti in tutto il mondo.

TUTTE LE CLASSIFICHE

Tags: , , , , , , , , , , ,