MENU

22 Aprile 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Everest · funerali sherpa · nepal · Sherpa · Spedizioni · valanghe · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SHERPA IN SCIOPERO. Possibile blocco delle ascensioni 2014

SHERPA IN SCIOPERO.

Everest - Sherpa. Foto: Momentum - fonte: www.outsideonline.com

Everest – Sherpa. Foto: Momentum – fonte: www.outsideonline.com

I funerali buddisti di 6 dei 16 sherpa morti per la valanga caduta venerdì presso il campo base dell’Everest, si sono tenuti a Kathmandu in un clima commosso, mentre il governo del Nepal sta cercando di disinnescare la minaccia di uno sciopero, che rischia di bloccare quest’anno le ascensioni. L’enorme massa di neve precipitata sugli sherpa intenti a preparare il terreno per le scalate dei team internazionali a giorni, è la più grave tragedia nella storia dell’alpinismo sull’Himalaya.

Funerali degli Sherpa - 2014 - fonte: www.ansa.it

Funerali degli Sherpa – 2014 – fonte: www.ansa.it

Secondo quanto divulgato dall’Ansa il 22 aprile, le guide nepalesi avrebbero deciso di abbandonare il campo base dell’Everest e di interrompere la stagione in omaggio ai colleghi morti venerdì. “Abbiamo avuto una lunga riunione questo pomeriggio e abbiamo deciso di non salire quest’anno in omaggio ai nostri fratelli. La decisione degli sherpa è unanime”, ha detto uno di loro, Tulsi Gurung.

Fonte: ANSA

Tags: , , , , , , ,