MENU

28 Settembre 2012

Action · in evidenza · Kayak · Kayak · Mountain Tube · action · adidas Sickline Extreme Kayak World Championships · Ambiente e Territorio · Bernie Mauracher · gare · kayak · Olaf Obsommer · Ötztal · Tirolo · Video · Wellerbruecke · Altri · Kayak

"SICKLINE EXTREME KAYAK WORLD CHAMPIONSHIPS" Ötztal (Tirolo), 4-7 ottobre 2012

Tra pochi giorni, esattamente dal 4 al 7 ottobre 2012, 150 canoisti, i migliori del mondo,  provenienti da 30 paesi diversi, si incontreranno nella valle dell’ Ötztal  in Tirolo per l’adidas Sickline Extreme Kayak World Championships 2012 sulle leggendarie rapide di “Wellerbrücke”.

Probabilmente è la gara estrema di Kayak più importante e più competitiva al mondo.

La prima gara di Sickline fu organizzata dal canoista tedesco Olaf Obsommer e dall’austriaco Bernie Mauracher nel 2006 per protesta contro un progetto di diga sull’Oetz in Austria, un affluente del famoso fiume Inn. La protesta andò bene, con oltre 300 canoisti muniti di torcia, che si riunirono, di notte, sull’ Oetz, a Soelden, la famosa località sciistica austriaca. Tuttavia, gli organizzatori capirono presto che la  sola dimostrazione  di massa non sarebbe stata sufficiente per vincere la battaglia contro il progetto di diga della società elettrica.

Olaf sapeva che non c’era modo migliore per attirare l’attenzione dei media sulla situazione di Oetz se non divulgando riprese spettacolari ed emozionanti di kayak estremo. Ora sappiamo perchè l’anno successivo nacqe la gara Sickline.

La reputazione di Olaf nel mondo della canoa, gli ha permesso di attirare un gran numero di atleti, accrescendo  l’elenco dei concorrenti. E’ stato lo stesso Olaf  che,  invitando i migliori canoisti al mondo, ha aumentato la competitività della gara, nonché l’interesse dei media.

Quest’anno, la manifestazione festeggia il suo quinto anniversario. “Con l’adidas Sickline World Championships”  abbiamo voluto creare un evento per la comunità kayak e sono lieto che la manifestazione sia stata accolta bene dall’élite mondiale kayak e dai media internazionali”, dice Axel Burkhardt, responsabile  di Olympic Sports, Cycling & Outdoor e adidas Global Sports Marketing.

Nel 2010 e nel 2011 la finale è stata trasmessa in diretta in 11 paesi diversi.

Ora, l’appuntamento è per il 4-7 ottobre.

Fonte: daily.epictv.com

 

Tags: , , , , , , , , , ,