MENU

25 Settembre 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Alta montagna in sicurezza · CAI Torino · Canalone della morte · Francia · Grand Couloir du Goûter · Luciano Ratto · Monte Bianco · sicurezza in montagna · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

GRAND COULOIR DU GOÛTER. Il "Canalone della morte". Contributo di Luciano Ratto

Monte Bianco. Gouter, via normale francese. Fonte: it.wikipedia.org

Monte Bianco. Gouter, via normale francese. Fonte: it.wikipedia.org

SICUREZZA IN MONTAGNA. LO SCANDALO DEL CANALONE DEL GOÛTER.

Riceviamo da Luciano Ratto, il primo alpinista a conquistare tutti i Quattromila delle Alpi e fondatore  con Franco Bianco di  Club 4000, un documento inerente gli incidenti mortali accaduti sul Grand Couloir du Goûter, sulla normale francese del Bianco.

Lo divulghiamo integralmente, insieme ad un altro documento sulla sicurezza in alta montagna, approntato da Ratto per i soci del Club 4000, augurandoci possa essere utile a tutti gli alpinisti.

Simonetta Quirtano

LA PREMESSA DI RATTO

“Durante le ferie estive mi sono dedicato a scrivere un documento su un tema che mi sta a cuore da alcuni anni e sul quale ho raccolto molto materiale: gli incidenti mortali sul “Canalone della morte”, vale a dire il famigerato “Grand Couloir du Goûter“, sulla normale francese del Bianco.

Finora, al riguardo, negli anni scorsi, ho scritto solo qualche lettera e articolo pubblicati sul sito del Club 4000 e su “Giovane Montagna”, ma regolarmente cestinati da altre riviste forse perchè “politicamente scorretti ” in quanto tiravo in ballo severamente le autorità francesi.

Luciano Ratto. Fonte: www.loscarpone.cai.it

Luciano Ratto. Fonte: www.loscarpone.cai.it

Con questo documento vorrei contribuire a sollecitare gli “amici” francesi a darsi da fare per porre fine a questo massacro che si ripete da troppi anni.

Mi sono sempre stupito che su questo, che io considero un’autentico scandalo a livello internazionale, ci sia stato finora – come oggi usa dire – un “silenzio assordante” .

Qui anche un altro documento intitolato “Alta montagna in sicurezza” approntato per i membri del Club 4000 ma che ritengo possa essere utile a tutti gli alpinisti.

Luciano Ratto


GOUTER-DOSSIER-AGOSTO-2015

ALTA MONTAGNA IN SICUREZZA-7.6.14

 

Tags: , , , , , , , , ,