MENU

8 Settembre 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Anartide · Cult · experience · Gruppo Gamma · Joe Simpson · La mia vita tra tante montagne · La morte sospesa · Luca Calvi · Renato Frigerio · serate alpinistiche · Simon Yates · Terra del Fuoco · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

SIMON YATES, alla prossima serata del Gruppo Gamma. Lecco, 11 novembre 2015

Simon Yates. Fonte immagine: www.sustrans.org.uk

Simon Yates. Fonte immagine: www.sustrans.org.uk

GRUPPO GAMMA: RITORNANO LE SERATE DEL GRUPPO ALPINISTICO LECCHESE.

Il Gruppo alpinistico lecchese Gamma annuncia l’insperato ritorno alla grandiosità delle sue serate di irresistibile richiamo.

È confortante sapere che, per quello che riguarda l’alpinismo, il 2015 si concluderà a Lecco con la fine di una quarantena che, come aveva avuto un principio sconcertante e imprevedibile, con pari stupore e soddisfazione sarà certamente salutata da tutti coloro che hanno nel cuore l’alpinismo nel suo aspetto più autentico. Senza voler rivangare i motivi che avevano determinato la chiusura delle iniziative culturali in grande stile, alle quali i lecchesi di più fine sensibilità si erano affezionati, accenniamo soltanto che questo ripensamento in senso positivo si è verificato contemporaneamente al recente rinnovo del Consiglio Direttivo del gruppo Gamma. Certo, i problemi di finanziamento legati alla definizione della collaborazione con le istituzioni, non risultano azzerati di colpo, e nemmeno ci si può aspettare ora una copertura che ci consenta di riprendere tutto come per il passato. Sappiamo che dovremo limitare le aspettative a quanto ci perverrà come risposta dagli eventuali sponsor privati che già avevano condiviso i nostri intenti e che ora ritorneremo ad interpellare.

Verrà fatto comunque ogni sforzo per poter organizzare, almeno una volta all’anno, una di quelle manifestazioni che lasciano il loro segno indelebile, che può da solo illuminare fortemente e a lungo la passione alpinistica della nostra città. In partenza, nell’attesa di ultimare lo studio di un lusinghiero progetto innovativo da attuare già dal prossimo anno, si ritorna sulla scena con l’intervento di uno dei personaggi più richiesti nel circuito internazionale: allo stesso tempo alpinista di raro profilo e conferenziere tra i più brillanti che si possa trovare.

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON SIMON YATES

Simon Yates è un nome arcinoto al pubblico, indipendentemente da qualsiasi particolare interesse per la montagna, a motivo di quella vicenda clamorosa di cui fu protagonista fin dal tempo del suo esordio nell’alpinismo, quando si vide costretto a tagliare la fune che sosteneva il suo compagno di cordata, che finì per precipitare in un crepaccio dopo un volo fatale. Il fatto non ebbe sorprendentemente l’esito tragico che sembrava inevitabile, ma l’avventura di Simon Yates e Joe Simpson ebbe allora, proprio esattamente trent’anni or sono, una tale risonanza mondiale, che fu abbondantemente ripresa dalla letteratura, dal teatro e dal cinema. Sarà forse inevitabile che, nel suo intervento, l’alpinista britannico si soffermi anche su questo episodio: ma Simon Yates si riserverà ben altro spazio di tempo per presentarci le emozionanti arrampicate, di cui è tutt’oggi assetato. A differenza di altri colleghi di fama pari alla sua, le serate di Simon Yates sono inoltre generalmente piene di battute, che sfociano in sonore risate con il pubblico. Non per nulla risulta sempre più crescente il riscontro che ottiene nella sua veste di conferenziere che calca i numerosi palcoscenici di tutto il mondo, mostrando foto e spezzoni di video e commentandoli con il tipico humour britannico.

SIMON YATES

Nato nel Leicestershire nel 1963, Yates ha studiato biochimica all’università, ma nello stesso tempo è sempre stato appassionato d’alpinismo. Tanto che, non appena terminati gli studi universitari, con comprensibile delusione dei suoi genitori annuncia subito di volersi dedicare interamente all’alpinismo, e ne dà concreta dimostrazione partendo immediatamente per una serie di viaggi e ascensioni. Di carattere allegro, giovale e simpatico, si rivela soprattutto una persona alla continua ricerca dell’esplorazione, del nuovo, dell’ignoto. Potremmo così dilungarci a tracciare in modo impressionante il suo curriculum alpinistico, dove, a partire dal 1985 e continuando fino a questi ultimi giorni, si annoverano decine e decine di prime ascensioni, dalle Ande peruviane al Karakorum pakistano, dalla catena montuosa asiatica del Tien Shan all’Himalaya del Nepal orientale, dalla Patagonia all’Alaska, dal Kazakistan e Kirghizistan alla Groenlandia.

LA SERATA LECCHESE

Nella loro tradizionale attenzione verso la grande scuola dell’alpinismo inglese, di cui nel corso delle loro serate hanno fatto incontrare con i lecchesi ben 13 dei loro esponenti, i Gamma hanno tenuto in serbo, forse come per un prelibato dulcis in fundo, questo straordinario alpinista che ha una spiccata predilezione per le montagne poco esplorate e più selvagge.

Nella sua serata lecchese, che vedrà Luca Calvi nella veste di interprete, programmata per le ore 21 di mercoledì 11 novembre 2015 presso il Cineteatro Palladium, Simon Yates ci presenterà “La mia vita tra tante montagne”: le sue ascensioni più significative, in più di trent’anni di alpinismo, il tutto condito da un’apprezzabilissima dose di humour britannico e da parecchie riflessioni sull’etica dell’andar per monti e/o andare all’avventura.

In chiusura poi ci riserverà alcune immagini relative ai suoi ultimi viaggi in Antartide e nella Terra del Fuoco, le aree da lui più amate e che continuano ad offrire un ampio campo d’azione per viaggiatori ed alpinisti che vogliano partire alla ricerca della sfida con l’incertezza del risultato. Come ha fatto lui, moderno continuatore, assieme ad altri alpinisti inglesi di primissimo livello, della grande tradizione dell’alpinismo britannico.

Renato Frigerio

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SIMON YATES – 63° TFF, 2015

Tags: , , , , , , , , , , , ,