MENU

23 Luglio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Cult · cult agenda · Festival ed Eventi · Mountain Book · Alessandro Zanetti · CAI Bassano del Grappa · experience · La voce del ghiaccio · Mountain Book · Palazzo Roberti · presentazioni libri · Simone Moro · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Festival ed Eventi Letterari

SIMONE MORO: "LA VOCE DEL GHIACCIO" Bassano del Grappa (VI), 27 luglio 2012

Venerdì 27 luglio 2012 – ore 18,  a Bassano del Grappa, presso Palazzo Roberti, l’alpinista Simone Moro presenta il suo ultimo libro “La voce del ghiaccio“.

Introduce Alessandro Zanetti, istruttore nazionale CAI e  past president della sezione di Bassano.

Nel libro Simone porta i lettori da una tappa all’altra della sua carriera unica: dalla spedizione sull’Aconcagua, la cima più alta delle due Americhe, a quella drammatica sull’Annapurna, terminata con la morte dell’amatissimo amico Anatolij; dal doppio tentativo sul Shisha Pangma (il primo va a vuoto, e un alpinista deve saper accettare i propri limiti, conoscere il valore della rinuncia) al Broad Peak, fino all’esplorazione della valle del Batura, in Pakistan, conclusasi con la fondazione a Shimshal di una scuola di alpinismo per ragazzi e ragazze, vero e proprio dono alla comunità locale, e al recente successo del Gasherbrum II, conquistato appena prima che si scatenasse l’ira della montagna.

Un cammino mozzafiato durante il quale spiega i segreti del suo alpinismo, che non insegue record da inserire in un curriculum ma la passione fortissima per l’esplorazione e l’avventura, l’unico fuoco che brucia anche a ottomila metri in inverno.

Simone Moro. alpinista polivalente ed eclettico. È stato allenatore della Nazionale Italiana di Arrampicata Sportiva, è pilota di elicottero, partecipa a soccorsi in altissima quota e nel 2001 ha ricevuto la Medaglia d’oro al valore civile.

Tags: , , , , , , ,