MENU

3 Giugno 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · celebrazioni · Comitato EvK2Cnr · Daniele Nardi · K2 · K2-60 years later · Michele Cucchi · Pakistan · Simone Origone. · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SIMONE ORIGONE in partenza per il K2

SIMONE ORIGONE, PLURICAMPIONE DI SCI VELOCITA’ FARA’ PARTE DELLA SPEDIZIONE PAKISTANA AL K2

Simone Origone - fonte: www.simoneorigone.it

Simone Origone – fonte: www.simoneorigone.it

La guida alpina e pluricampione di sci di velocità Simone Origone, di 35 anni, di Ayas (Aosta), partirà il prossimo 8 giugno per il Pakistan nell’ambito di una spedizione alpinistica al K2(8.611 metri): K2-60 years later“.

Con lui ci sarà anche un altro scalatore italiano, Michele Cucchi, di Alagna (VC). Saliranno sull’8000 assieme alla spedizione pachistana, organizzata in occasione dei 60 anni dalla prima salita firmata dagli italiani Lino Lacedelli e Achille Compagnoni.

LA SPEDIZIONE

Supportata dalla Regione del Gilgit Baltistan, la spedizione alpinistica è organizzata dalla squadra pakistana che lo scorso anno ha scalato con successo il Broad Peak. Nonostante nel corso di questi 60 anni siano stati una decina i pakistani che hanno raggiunto la cima del K2, mai una spedizione ufficiale pakistana ha tentato la scalata alla montagna più celebre del loro Paese.

Capo spedizione è Muhammad Taqi, alpinista di esperienza che già lo scorso anno ha diretto la spedizione al Broad Peak.Membri del team alpinistico oltre a Taqi sono Hassan Jan (climber leader), Muhammad Sadiq, Ghulam Mehdi, Ali Durani, Ali, Mihammad Hassan, Rehmat Ullah Baig a cui si aggiungono i due alpinisti italiani.

Al campo base, per la parte scientifica, saranno presenti i ricercatori EvK2Cnr  mentre l’alpinista Daniele Nardi, che ha già salito il K2 nel 2007 –  nel ruolo di documentarista di alta quota sarà di sostegno per la comunicazione.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , , , , ,