MENU

6 Settembre 2007

Eventi · Insight

GLI ORIZZONTI NON FINISCONO MAI… Novità e sviluppi per Mountain Blog

Dario Ferrandi - Basei - www.darioaag.it Il 20 maggio 2006 nasceva Mountain Blog, da un’idea dello studio di comunicazione Etymo e soprattutto dalla sensibilità del Club Alpino Italiano nei confronti dei cambiamenti culturali del nostro tempo; nelle parole del presidente Annibale Salsa tratte dall’editoriale: “riproporre [il CAI] in una forma più snella ed accattivante onde far conoscere i valori che hanno innervato la propria storia attraverso l’utilizzo di contenitori più giovani e più consoni ai nuovi linguaggi”.

E’ passato più di un anno dal primo post, ma abbiamo aspettato fino ad adesso per sottolineare questo “passaggio” perchè volevamo farlo presentandovi i nuovi sviluppi che caratterizzeranno il secondo anno di Mountain Blog, ora che nelle prossimi giorni riprenderanno a pieno ritmo le pubblicazioni del blog.

Innanzitutto una nuova testata, ad enfatizzare ancor più il desiderio di infiniti orizzonti che anima chi frequenta la montagna; e poi una nuova articolazione del layout con l’aggiunta di una colonna laterale: anche in questo caso nuovi spazi, necessari per ospitare i sempre più numerosi contenuti.

A partire da oggi inoltre avremo il piacere di presentarvi dei “Mounatin Partner“: sono le aziende e le realtà che sceglieranno di affiancare in partnership Mountain Blog, avviando con i lettori quella stessa comunicazione diretta che costituisce lo spirito del blog. Il primo partner che vi presentiamo è La Sportiva, uno dei protagonisti indiscussi nella creazione di scarpe e prodotti per chi va in montagna.

Prosegue l’iniziativa di Mountain Album, che sta creando un vero e proprio album collettivo della montagna fatto di immagini suggestive, e al quale invitiamo tutti a partecipare. Ma il coinvolgimento di chi ama e frequenta la montagna sarà il filo conduttore anche di tutti i prossimi sviluppi di Mountain Blog: invitiamo per esempio fin d’ora i blogger di montagna – sappiamo che ce ne sono molti – che quotidianamente aggiornano il loro blog personale raccontando di escursioni ed eseperienze di montagna a segnalarci il loro sito, perchè a breve è previsto uno spazio tutto per loro!

Continuano inoltre le collaborazioni con gli artisti, come Maurizio Boscheri e Fabio Vettori, le interviste ai protagonisti della montagna e gli approfondimenti, le anteprime de Lo Scarpone e della stampa del CAI.

Il “blogging di montagna” è una disciplina – non agonistica, continuamente alla ricerca di nuovi orizzonti – ancora tutta da creare: inventiamola insieme su Mountain Blog!

Andrea Bianchi