MENU

18 Novembre 2010

Skitouring & Ski Alp · action · CdM 2011 ISMF · Coppa del Mondo di scialpinismo · Granfondo Millegrobbe · Lavarone · Luserna · Parco Nazionale dello Stelvio · Trofeo Marmotta · Val Martello · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SKI ALP D’ELITE E TROFEO MARMOTTA IN VAL MARTELLO

La Coppa del Mondo di scialpinismo sbarca per la prima volta in Alto Adige. Succederà domenica 6 marzo 2011 in Val Martello quando il Trofeo Marmotta, già Campionato Italiano nel 2009 e prova internazionale dell’Austria Ski Tour Cup lo scorso marzo, sarà penultimo capitolo della CdM 2011 ISMF, dopo le due tappe francesi di Pelvoux e Gavarnie in gennaio, la prova bellunese di Tambre in febbraio, e prima della chiusura a Zakopane (POL) in aprile.

Gli scenari mozzafiato del Parco Nazionale dello Stelvio, già abbondantemente imbiancati, saranno teatro di un evento che nel 2011 festeggerà la sua quarta edizione lungo un tracciato di gara di 14,5 km e 1.720 metri di dislivello positivo, che definire incantevole è decisamente riduttivo.

Rispetto alla gara 2010, non saranno portate sostanziali modifiche al percorso, già promosso a pieni voti dalla federazione internazionale ISMF lo scorso marzo. Anche quest’anno si parte quindi in mass start nei pressi dell’ex Hotel Paradiso, dopodiché gli atleti affronteranno una prima salita con le pelli sotto le solette, ma prima di salire veramente in quota dovranno appendere gli sci allo zaino e proseguire in assetto alpinistico per un canalino tutt’altro che scontato. A questo farà seguito una lunga ascesa verso Cima Marmotta, che non porterà in vetta (per il momento!), ma vedrà superare i mille metri di dislivello dallo start. Adrenalinica sarà la successiva discesa, 565 metri di dislivello lasciando correre gli sci a tutta, dopodiché sarà nuovamente il momento di calzare le pelli per una salita di 783 metri di dislivello che, intervallata da un secondo e impegnativo tratto alpinistico, traghetterà i concorrenti fino alla vetta.

Punta Martello sarà il punto più alto di gara (3.290 metri), da cui tuttavia non si potranno ammirare troppo a lungo le fascinose vallate sottostanti, perché rimane ancora la lunga e vertiginosa discesa da affrontare tutta d’un fiato, attraverso un canalino posizionato tra Punta Martello e Cima Venezia, e giù fino al traguardo, sempre in fuoripista e con 1.235 metri di dislivello negativo.

Per quanto riguarda il percorso femminile, si seguirà l’itinerario di circa 1.200 metri di dislivello, che in passato era utilizzato da cadetti e junior, i quali parteciperanno anche nel 2011.

Oltre ad essere prova di CdM, il Trofeo Marmotta sarà nuovamente valido per l’Austria Ski Tour Cup e Südtirol Cup.

A capo dell’organizzazione del Trofeo Marmotta siederà anche nel 2011 Egon Eberhöfer, mentre il comitato della ASV Martello è presieduto da Georg Altstätter, lo stesso “alle prese” con la IBU Cup di biathlon, di scena i prossimi 11 e 12 dicembre al centro biathlon della valle altoatesina.

Info: www.marmotta-trophy.it

Tags: , , , , , , , ,