MENU

19 Dicembre 2011

Ski Race & Nordic Ski · Skitouring & Ski Alp · action · blog · comunità virtuale · Dani Fiori · Ernesto Castiglioni · forum · Marco Cardani · sci · sito on-line · ski4people · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp

"SKI4PEOPLE.IT" Una comunità on line per il mondo dello sci

Da una passione, quasi da una ‘malattia’ per la neve, la montagna e lo sci, nasce www.ski4people.it.

Non è (solo) un forum on line, non è (solo) l’ennesimo sito internet, ma è, piuttosto, una piazza virtuale dove la grande comunità degli appassionati e dei professionisti del settore può incontrarsi e confrontarsi, senza ghettizzazione in categorie come ‘pistaioli’, freerider, sci alpinisti o snowboarder.

In un parola, il meeting point sulla rete che dà, finalmente, voce alla comunità degli Sciatori con la S maiuscola, nel senso più ampio della parola.

Il progetto è firmato da un sodalizio di 11 persone di eterogenea provenienza e professionalità – tecnici, maestri di sci, addetti di aziende del settore, bloggers, esperti della montagna in genere, semplici appassionati – ma tutti accomunati dalla passione e dal rispetto per la neve, con l’obiettivo di unire competenze diverse e la voglia di confrontarsi, per dare risposte alle esigenze dello “sciatore qualunque”. Il progetto, dopo una fase di warm up partita a ottobre 2011, è ora ufficialmente on line con decine di articoli, contributi, blog, interventi di esperti, centinaia di iscritti e di discussioni.

Ski4people.it tecnicamente consta di due parti che interagiscono dinamicamente tra loro: Sito e Forum.

  • Il Sito è la sezione statica: qui vengono pubblicati articoli indipendenti e autonomi su vari soggetti (prove di materiali, temi di attualità, reportage e recensioni di stazioni sciistiche, interviste a personalità dello sci e del mondo della montagna) che rimarranno in archivio consultabili da tutti, guide tecniche aggiornate costantemente (ad esempio sulla scelta dello scarpone giusto, sulla preparazione degli sci ecc.), vetrine per le aziende che presenteranno prodotti e iniziative. Il sito ha anche una componente di blog costantemente aggiornati da chi vive e lavora nel mondo dello sci in modo da trasmettere anche alla “gente di pianura” emozioni, sensazioni e problematiche in diretta dalla montagna.
  • Il Forum è uno spazio di confronto tra utenti (appassionati o tecnici che siano) in cui viene assicurata la moderazione dallo staff dei supermoderatori di Ski4people.it. Qui la differenza fondamentale con situazioni analoghe che si trovano in rete (anche in altri settori) è l’autorevolezza che deriva dalla competenza: i partecipanti e i moderatori ai forum hanno comprovata esperienza, conoscenza dei prodotti, capacità tecniche e professionalità nel dare consigli.

Vogliamo che i più bravi, i più esperti, i professionisti del nostro mondo possano trasmettere la corretta cultura della montagna e dello sci. Non ci riferiamo a testimonial o icone da venerare, bensì a persone che della loro passione hanno fatto una professione, e che quindi sono i soggetti ideali per interagire, per trasmettere un po’ del loro sapere, per aiutare tutti a crescere e ad andare in montagna con consapevolezza”, spiegano Ernesto Castiglioni, guida con esperienza pluridecennale per sciatori non vedenti, e Dani Fiori, attivo per professione e per passione nel mondo dello sci.

Siamo liberi, legati solamente al nostro progetto ed alla possibilità di farlo crescere diffondendo, nello stesso tempo, una cultura della montagna che non sia quella dell’ utilizzo sfrenato e puramente ‘commerciale’, ma si fondi su un approccio consapevole e rispettoso dei propri limiti e dell’ambiente stesso”, dicono in coro i promotori di Ski4people.it.

Il mondo dello sci per noi – continua Marco Cardani, fra gli 11 del team, un vero eclettico dello sci che si cimenta in tutte le discipline – non è diviso in modo settario tra pista, fuoripista, scialpinismo… lo sci è pista e comprensori enormi, ma è anche riscoprire una sola pista accidentata in una semisconosciuta piccola località, oppure un canalone con 50 cm di neve fresca, così come la fatica di conquistare la cima per poi godersi la discesa. Lo Sciatore è colui che vive una parte o tutto questo”.

Informazioni e contatti:
www.ski4people.it,
info@ski4people.it

Tags: , , , , , , , , ,