MENU

31 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · Freeride & Freestyle · in evidenza · action · Campionato italiano Snowkite · snowboard con aquiloni · snowkite · Tonale · Freestyle e Freeride · Ski · Ambiente e Territorio

CAMPIONATO ITALIANO SNOWKITE. 1^ Tappa al Tonale, 4-5 gennaio 2014

Campionato Italiano Snowkite al Tonale

Il passo del Tonale ospita i giorni 4 e 5 gennaio 2014 la prima tappa del Campionato Italiano di Snowkite.
Sarà l’associazione sportiva dilettantistica Snowkite Tonale a dare il via alla terza edizione del gran prix nazionale di questa disciplina, che seppur giovane e di recente diffusione in Italia, coinvolge sempre più sportivi e amanti della montagna.

Lo spot

La prima prova si svolgerà proprio nel campo di pratica dello snowkite,  zona ormai nota del Tonale per lo spettacolo offerto dai rider e dal volo degli aquiloni.
Il Passo garantisce una costante presenza di vento e lo spot gode di ottima visibilità e praticità, grazie alla sua prossimità al parcheggio degli impianti sciistici Valbiolo.

Le performance dei kiters sono spesso ammirate dai curiosi o dagli appassionati delle passeggiate, poiché sono rese ben visibili da una strada pedonale che circonda il circuito di gara. La disciplina dello snowkite è connotata da una forte spettacolarità e capacità suggestiva. Il volo degli aquiloni colorati nella cornice alpina attrae sguardi e suscita emozioni. É soprattutto il principio eolico, di sfruttamento del vento come energia per l’avanzamento, che rende questo sport tanto affascinante ed ecologico.

La tappa

La competizione è aperta a uomini e donne, con requisito di età minima di 14 anni. In particolare quest’anno oltre alle 4 categorie classiche in sfida (uomini sci – uomini tavola – donne sci – donne tavola) si aggiunge la categoria juniores, per i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni. “L’intento è di coinvolgere sempre più giovani, che possano appassionarsi e crescere insieme a questa disciplina.” spiega Daniele Pesci, organizzatore della tappa.

La gara è formula racing, caratterizzata dall’alternarsi di diverse manche che vedono protagonisti i concorrenti delle 5 categorie in gara. Ogni gruppo di atleti, divisi in base al genere e alla scelta fra l’andatura con sci o tavola, si sfida lungo un percorso dal differenziale altimetrico minimo. Sul campo di gara sono presenti ostacoli da aggirare di varia natura che rendono la sfida avvincente e assicurano il divertimento.

Per questo il giro a triangolo si configura come un percorso di cross country. Le manche disputate vanno da un minimo 3 ad un massimo di 15 per categoria, nei 2 giorni della manifestazione, in funzione della durata e dell’intensità del vento (base minima 8 nodi).

Iscrizioni e classifiche

Per il calcolo del punteggio viene utilizzato il low point system, secondo cui vince chi accumula meno punti, assegnando 0 punti al primo classificato per ogni manche e un numero di punti crescente a seconda della posizione in classifica.
L’iscrizione può essere effettuata online sul sito www.snowkitetonale.it . All’ingresso del campo gara verrà allestito il ristoro e l’animazione musicale.

Premiazioni

La premiazione si terrà al Grand hotel Miramonti del passo del Tonale, al termine delle gare della domenica. Qui si potrà godere di un gran buffet e assistere al conferimento dei premi.

Il Campionato

La tappa del Tonale è la prima del campionato italiano, cui faranno seguito le seguenti.

2^ tappa: Altopiano Asiago (18/19-01).
3^ tappa: Roccaraso (1/2-02).
Finale al lago di Resia (15/16-02).

Tags: , , , ,