MENU

7 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Cecilia De Filippo · experience · Ipasvi Belluno · Soccorso Alpino · Soccorso Alpino del Comelico · Ambiente e Territorio

SOCCORSO ALPINO. Per la prima volta, una donna alla guida di una stazione di soccorso nelle Alpi

 

Cecilia De Filippo

Cecilia De Filippo

È un’infermiera di 34 anni, la prima donna in Italia ad assumere l’incarico di guidare una stazione del Soccorso alpino. Si tratta di Cecilia De Filippo, giovane scalatrice e infermiera con anni di servizio al Suem 118, iscritta al Collegio Ipasvi di Belluno dal 2002. È stata scelta dalla Regione Veneto come responsabile della stazione del Soccorso alpino del Comelico.

“La competenza, la passione per la montagna, la preparazione fisica e tecnica, la voglia innata di aiutare gli altri di Cecilia – ha dichiarato il presidente della Regione, Luca Zaia – sono la più grande garanzia che il Soccorso alpino del Comelico è davvero in buone mani, ma anche il manifesto di un volontariato che, di fronte a una richiesta d’aiuto, non esita a cimentarsi in azioni spericolate e spesso estremamente rischiose. A tutti questi uomini e donne deve andare la riconoscenza di tutti noi, perché senza di loro le tragedie in montagna sarebbero state in passato e saranno in futuro assai più numerose e dolorose”.

La Regione Veneto ha inoltre rivolto un appello a tutti i frequentatori della montagna: “Non chiedete troppo alle vostre capacità, non date per scontata la vostra forza, non crediate che un paio di scarpe da ginnastica siano la stessa cosa di uno scarponcino da montagna, prima di avviarvi ascoltate i consigli di chi ne sa più di voi. Gli angeli del Cnsas sono sempre pronti ad intervenire, ma essere prudenti è un bel modo per dire loro grazie di tutto”.

Fonte: Ipasvi

Tags: , , , ,