MENU

11 Marzo 2015

Senza categoria · Ambiente e Territorio · Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione Guglielmo Marconi · droni · experience · Lorenzo Marconi · montagna · Pila · soccorso · Soccorso Alpino · Università di Bologna · valanghe

SOCCORSO. Da Bologna, droni per la ricerca di dispersi da valanghe

480px-copy_of_DRONE-fonte-uninews24_cybertronick_itSOCCORSO: L’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA METTE A PUNTO UN DRONE PER LA RICERCA DI PERSONE TRAVOLTE DA VALANGHE

Venerdì, sabato e domenica, sulle Alpi valdostane, sarà sperimentato un prototipo di mini quadricottero per la ricerca di persone travolte da valanghe. Il test sarà condotto nel comprensorio sciistico di Pila (AO), con il soccorso alpino valdostano impegnato in addestramento. Il drone è stato messo a punto nel progetto Sherpa finanziato dall’Ue e che riunisce 10 partner europei. A coordinare le ricerche è l’Università di Bologna, con il team guidato da Lorenzo Marconi del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’informazione ‘Guglielmo Marconi’.

La ricerca propone una soluzione innovativa per velocizzare i tempi di soccorso in caso di valanghe. L’idea è quella di utilizzare un drone dotandolo di un ricevitore Artva per la ricerca dei dispersi, in modo da perlustrare una vasta aerea in tempi rapidi. Il drone può identificare un segnalatore nascosto a 300 metri di distanza sotto un metro di neve in meno di un minuto. La tempestività dei soccorsi è infatti fondamentale per riuscire a salvare chi si trova travolto dalla neve.

Le prove a cui sarà sottoposto il drone riguarderanno principalmente l’analisi delle performance di volo nel contesto montano, con avverse condizioni meteo, nonché la fattibilità dell’individuazione accurata di un segnale emesso da un trasmettitore (beacon) posto sotto la neve, che simula il disperso, mediante l’apparecchio di ricerca in valanga installato a bordo del drone.

(Fonte: ANSA, 11 marzo 2015).

Tags: , , , , , , , , , ,