MENU

29 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Parchi nazionali · bacino del Po · experience · Human Dimension · lontra · parchi nazionali · Parco Naturale della Valle del Ticino Piemontese · reintroduzione lontra · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

SONDAGGIO SULLA REINTRODUZIONE DELLA LONTRA Parco Naturale della Valle del Ticino Piemontese

Da oltre vent’anni il Parco Naturale della Valle del Ticino Piemontese sta lavorando per poter reintrodurre la lontra in un ambiente naturale adatto alla sopravvivenza di questo mustelide. Tuttavia, la presenza sul territorio di questo predatore potrebbe impattare in vari modi con gli interessi umani, siano essi produttivi o ricreativi.

Nel corso dello studio di fattibilità per la reintroduzione della lontra nel bacino del Po, quindi, è stata prevista un’indagine per assicurare il coinvolgimento delle diverse componenti della società direttamente o potenzialmente interessate dalla presenza della lontra. Questa nuova branca della biologia della conservazione, detta Human Dimension, si preoccupa proprio di analizzare le opinioni, gli atteggiamenti e il livello di informazione delle diverse categorie.

A questo proposito chiedo anche la Tua collaborazione. Cliccando su www.humandimension.it potrai compilare un semplice questionario, completamente anonimo e dirci qual è la Tua opinione in merito al ritorno della lontra, al tipo di gestione che reputi più adatto e quanta informazione, secondo Te, sarebbe necessaria in merito a questo argomento.

Per la buona riuscita dell’indagine compila il questionario, nel modo più sincero possibile. Il questionario è totalmente anonimo e le risposte date saranno per me uno strumento utile per capire le opinioni, gli atteggiamenti e il livello di conoscenza nei confronti della lontra.

Invia il questionario compilato entro e non oltre il 15 ottobre 2011. Una volta ultimata l’indagine fornirò gli esiti alle sedi delle associazioni che hanno collaborato e, tramite loro, anche Tu potrai esserne informato e conoscere quali risultati hai contribuito a produrre.

Tags: , , , , , ,