MENU

28 Marzo 2014

Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Aldo Audisio · Andrea Gherzi · experience · Francesca Villa · montagna · montagna e musica · Mountain Book · Priuli & Verlucca · Spartiti delle Montagne · spartiti musicali · Cultura · Priuli e Verlucca · Libri Illustrati

SPARTITI DELLE MONTAGNE. In libreria

SPARTITI DELLE MONTAGNE. COPERTINE DI MUSICA

cover Spartiti delle Montagne

cover Spartiti delle Montagne

Spartiti delle Montagne è il nuovo volume pubblicato da Priuli&Verlucca, da poco in libreria,  dedicato agli spartiti musicali e alla rappresentazione della montagna sulle loro copertine.

La raccolta documenta un ampio percorso di musica e di immagini: le Alpi e i monti lontani; i Poli e i vulcani; lo sci e l’alpinismo; la difesa della patria e le gioie alpestri. Una storia che si può scoprire con un lungo viaggio, nell’Ottocento e nel Novecento, attraverso le pagine del libro.

Per la loro bellezza, ricchezza di forme e varietà di colori, ad una prima occhiata le illustrazioni di questo libro, curato da Aldo Audisio, Andrea Gherzi e Francesca Villa, non sembrano appartenere a spartiti musicali. La prima impressione non è del tutto fuorviante: siamo di fronte, infatti, ad una raccolta di spartiti particolari destinati principalmente ad un pubblico di amatori.

Come le locandine, anche le copertine illustrate degli spartiti avevano il compito di attirare l’occhio del potenziale acquirente e incantarlo. Ma in questo caso la funzione dell’illustrazione va ben oltre: in essa è anticipato il senso del brano che seguirà.

“SPARTITI DELLE MONTAGNE”
Copertine di musica
Autori: a cura di Aldo Audisio, Andrea Gherzi e Francesca Villa
Editore: Priuli & Verlucca, – 2014
Pagine: 224 con 200 immagini ca.
Prezzo di copertina: 37,50 €
Volume bilingue Italiano-Inglese

Tags: , , , , , , , , ,