MENU

21 Maggio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Cult · experience · Mostre · Museo Nazionale della Montagna · Museomontagna · Priuli&Verlucca · Spartiti delle Montagne · Ambiente e Territorio · Cultura

SPARTITI DELLE MONTAGNE. Museo Montagna -Torino, 23 maggio-12 ottobre 2014

Spartiti delle Montagne - cartolina invito

Spartiti delle Montagne – cartolina invito

SPARTITI DELLE MONTAGNE. IN MOSTRA AL MUSEO DELLA MONTAGNA DI TORINO

Le illustrazioni della mostra “Spartiti delle montagne. Copertine di Musica” , che sarà allestita al Museo della Montagna di Torino dal 23 maggio al 12 ottobre 2014, non sembrano appartenere a degli spartiti musicali. Sembra invece di trovarsi di fronte ad una raccolta di litografie, vignette e manifesti riguardanti la montagna. Alcune immagini potrebbero essere veri e propri affissi pubblicitari in dimensioni ridotte, in cui i colori, le figure e l’organizzazione della pagina ricordano vecchi cartelloni di certe stazioni sciistiche; altre sembrano cartoline ricordo di paesi lontani oppure immagini di eroi in battaglia.

LA COLLEZIONE

Una collezione unica e di grande interesse, che appartiene al Museo stesso.
Recuperati da un remoto passato attingendo a collezioni di tutto il mondo, gli spartiti con le loro variopinte copertine compongono un’inedita suite alpestre che allieta la vista e scalda i cuori: segno inequivocabile che, nel linguaggio delle altezze, il passato e il presente tendono a confondersi; ennesima riprova che le montagne, a dispetto della loro identità in continua trasformazione, si possono pur sempre raccontare con leziosi stereotipi senza tempo.

Questo aspetto, a ben vedere, non toglie bensì aggiunge suggestione alla raccolta. Ed è ancora una volta un invito a considerare le montagne che amiamo come la rappresentazione di una vita segreta palpitante dentro di noi. Si sa che, come tutte le magnifiche ossessioni, le montagne vanno continuamente alimentate con sogni e simboli del nostro immaginario. Come lo sono queste copertine “da ascoltare”, seducenti inviti a percorrere un’ideale alta via al ritmo di Polka, Mazurka, Galop e, soprattutto, Valzer; una forma musicale alla quale, effetto dei tempi, sono significativamente dedicati molti spartiti.

Si tratta di una selezione di oltre 130 pezzi – con ampi testi introduttivi delle sezioni – i più rappresentativi dell’ampia collezione del Museomontagna, presentati in una mostra organizzata dallo stesso Museo Nazionale della Montagna con la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento. Una rassegna non solo da vedere ma anche “suonata”; nelle sale sono difatti installate due postazioni video-musicali eseguite da alcuni allievi del Conservatorio di Cuneo.

Il progetto complessivo è stato curato da Aldo Audisio, Andrea Gherzi, Francesca Villa.

Il tutto è anche raccolto in un elegante volume, in edizione bilingue italiano-inglese, con un ricco corredo iconografico dove sono riprodotte tutte le copertine degli spartiti e proposti integralmente diversi brani musicali. L’opera “Spartiti delle Montagne, Copertine di Musica” è nata dalla collaborazione del Museomontagna con l’editore Priuli&Verlucca, sesto volume di una serie dedicata alle ricchissime e uniche raccolte di documentazione dell’Istituzione torinese.

INAUGURAZIONE

22 maggio, ore 18.30
Cosmin Patrana, allievo del Conservatorio G. F. Ghedini – Cuneo, eseguirà al pianoforte alcuni brani musicali tratti dagli spartiti in mostra, e presentazione del volume edito da Priuli & Verlucca con il Museomontagna.

IL VOLUME

SPARTITI DELLE MONTAGNE. COPERTINE DI MUSICA
Raccolte di documentazione del Museo Nazionale della Montagna.
Priuli & Verlucca 2014,
224 pp, 174 ill., Euro 37,50

Tags: , , , , , , ,