MENU

17 Agosto 2011

Alpinismo e Spedizioni · 8000 · action · AKU · Alpinismo e Spedizioni · Baltistan Gilgit · calzature · Fabrizio Silvetti · Gasherbrum II · Gasherbrum2011 · Himalaya · Karakorum · Massimo Ruffini · materiali · Nicola Campani · Samuele Sentieri · scarpone Spider 8.0 · soccorsi · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SPEDIZIONE "GASHERBRUM 2011" – IN VETTA IL 22 LUGLIO AKU festeggia il successo dell'impresa al Gasherbrum II

Si è conclusa con uno straordinario successo la spedizione Gasherbrum 2011 che, nonostante le difficoltà e le lunghe attese causate da neve e vento, ha raggiunto lo scorso 22 luglio gli 8.035 metri della tredicesima montagna del mondo, la “Muraglia scintillante”, come è chiamata in lingua Baltì.

A sostenere la straordinaria impresa al Gasherbrum II (Karakorum Himalaya),  di Nicola Campani, Massimo Ruffini, Fabrizio Silvetti e Samuele Sentieri, i quattro alpinisti italiani protagonisti della spedizione, AKU, che ha fornito  loro  un modello di  calzatura di alto contenuto tecnico, garanzia di isolamento, robustezza, comfort e tenuta per l’attività alpinistica d’alta quota.

“Una spedizione su una montagna di oltre 8.000 metri è sempre un’impresa, a prescindere dal risultato. Lo è per le difficoltà organizzative che un piccolo gruppo come il nostro ha dovuto affrontare, per le esperienze che si fanno, le emozioni che si provano e per le persone che si ha la fortuna di incontrare. È grazie alla loro umanità contagiosa, sprono a proseguire in ogni situazione, che abbiamo potuto non solo raggiungere la vetta, ma andare oltre: soccorrere con successo un portatore e un alpinista in due diverse occasioni e portare aiuto ad una piccola associazione che accoglie orfani tra le montagne del Gilgit-Baltistan” racconta Nicola Campani, capo della spedizione Gasherbrum 2011.

Abbiamo portato a termine tutto ciò che ci eravamo prefissi, contando solo sulle nostre forze e sul supporto delle molte persone che hanno collaborato con noi e che ci hanno trasmesso fiducia e entusiasmo, fra cui AKU, che ci ha fornito gli scarponi d’alta quota. Gli Spider 8.0 si sono rivelati estremamente ergonomici, pratici nella calzata e precisi nell’uso dei ramponi che queste pareti richiedono. Il percorso tra i seracchi prima e su ghiacciaio crepacciato poi, che si deve affrontare più volte nell’avvicinamento, è estenuante e richiede un particolare comfort che questi scarponi ci hanno sempre garantito, limitando il disagio e permettendoci maggior attenzione al percorso e maggior sicurezza. La protezione termica eccellente ci ha permesso di rientrare senza alcun problema anche dai 8.035 m”

Per ulteriori informazioni: www.aku.it



Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,