MENU

20 Dicembre 2011

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Mountain Tube · Senza categoria · action · Alpinismo e Spedizioni · audio interviste · Denis Urubko · Gazzetta dello Sport · Mario Curnis · Mountain Tube · Nanga Parbat · prime invernali · Reinhold Messner · Simone Moro · Spedizioni · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SPEDIZIONE INVERNALE AL "NANGA PARBAT" Alla conferenza di Moro e Urubko, ospite Reinhold Messner

A pochi giorni dalla partenza di Simone Moro e Denis Urubko per il NANGA PARBAT (8.125 m), oggi 20 dicembre a Milano, presso la sede RCS di Gazzetta dello Sport, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della spedizione targata The North Face, nel corso della quale Moro  ha illustrato obiettivi e aspetti tecnici.

I due alpinisti partiranno  alla volta della 9^ montagna più alta della Terra il 26 dicembre, nel tentativo di raggiungerne la vetta, realizzandone così  la prima invernale.

Alla conferenza, un ospite di eccezione, Reinhold Messner, a cui Moro e Urubko,  hanno donato una piccozza, come simbolo di riconoscenza. Questa la loro dedica: “A Reinhold Messner fonte di ispirazione per il nostro alpinismo”.

Tra i presenti, anche l’alpinista bergamasco Mario Curnis, che nel 2002, a 66 anni, raggiunse con Moro la vetta dell’Everest.

“Moro rappresenta la continuità con l’alpinismo classico –  ha detto Reinhold Messner nel corso della presentazione – l’alpinismo della ricerca dal punto di vista psicologico”.
Messner ha inoltre commentato: “L’incontro di oggi in Gazzetta con i due grandi alpinisti Moro e Urubko è stata l’occasione per una lezione sull’avventura. L’alpinismo classico è fatto di molte dimensioni, non solo azione ma anche cultura e scambio”.

Intervista di MOUNTAINBLOG a SIMONE MORO

Tags: , , , , , , , , , , , ,