MENU

2 Ottobre 2006

Mountain Album · Insight

SU MOUNTAIN BLOG UN MONDO DI FORMICHE! Fabio Vettori ospite di Mountain Album

Arcobaleno - Copyright Fabio VettoriUn nuovo ospite si aggiunge a Maurizio Boscheri per l’iniziativa Mountain Album, questa volta per la categoria Disegno e Fumetto: si tratta di Fabio Vettori, disegnatore e artista trentino, una firma ormai nota a livello nazionale per il suo "mondo delle formiche".
Piccole e simpatiche formichine sempre in attività, Vettori ha cominciato a ideare e sviluppare le sue formiche fin dai primi anni settanta, giungendo nel tempo ad una maturazione artistica che oggi gli consente di esprimere situazioni e contesti di ogni genere, sempre con quella delicatezza di linguaggio che è stata determinante nel decretarne il successo. Le Formiche di Fabio Vettori hanno saputo interpretare ogni ruolo e mestiere, in ogni ambiente, inizialmente con una linea grafica essenziale e rigorosamente in bianco e nero, per poi svilupparsi con in un mondo delicatamente colorato.

Fuoripista - Copyright Fabio VettoriUna leggerezza di stile che non impedisce però a Fabio di toccare anche temi importanti e delicati, o di richiamare l’attenzione su problematiche come quella ambientale. Il mondo delle formiche – con l’alacrità di queste piccole figure perennemente in movimento e impegnate in qualche opera di costruzione, sempre pronte ad affollarsi intorno alle proprie faccende – ben si presta a fare da specchio al mondo degli uomini e delle loro attività, prendendolo magari un po’ giro, e aiutandoci così a disidentificarci da esso quel tanto che possa bastare per fermarsi a riflettere. 

Quattro stagioni - Copyright Fabio VettoriLe Formiche di Fabio Vettori si trovano spesso in montagna, vivendola nelle maniere più classiche e in ogni stagione: del resto il loro autore è ormai da trent’anni maestro di sci! Anche pe questo motivo, Fabio quest’anno è stato invitato a diventare socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM).

L’idea di inserire le Formiche di Fabio Vettori in Mountain Blog è giunta quindi spontanea: per chi volesse inviare i propri lavori di disegno e vederli pubblicati in Mountain Album, sarà possibile chiedere a Fabio un suo commento sugli stessi; inoltre le sue formiche accompagneranno anche i temi più caldi del nostro blog. Lo abbiamo già visto all’opera in occasione del convegno sulla Montagnaterapia, durante il quale ha commentato in diretta gli interventi dei relatori, ed ancora in futuro le sue formichine faranno capolino tra un articolo e l’altro!

Il sito ufficiale di Fabio Vettori >