MENU

27 Luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Geoffrey Githuku Chege · Janet Jepkosgei Imugung · Lorenza Banchetti · Ronaldo Ngigi Kariuki · Simon Kiruthi Muthoni · Stralivigno · Veronicah Njeri Maina · Running · Trail Running

STRALIVIGNO 2015. Ai kenioti Kiruthi Muthoni e Njeri Maina la 16^ edizione

Stralivigno 2015. I vincitori. Foto: Giacomo Meneghello

Stralivigno 2015. I vincitori. Foto: Giacomo Meneghello

I KENIOTI SIMON MUTHONI E VERONICAH MAINA SI AGGIUDICANO LA 16ESIMA EDIZIONE DELLA STRALIVIGNO

Sabato, in condizioni di sole e leggero vento, si è corsa la 16esima edizione della Stralivigno, la competizione podistica interamente in altura organizzata da A.P.T. Livigno in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Marathon Club Alta Quota. A sfidarsi sulla gara internazionale FIDAL, sulla 21 km non competitiva e sulla staffetta il numero record di 1.130 atleti iscritti.

Anche quest’anno la mezza maratona competitiva è stata dominata dai fortissimi corridori kenioti del team Run2together: il vincitore Simon Kiruthi Muthoni, al suo esordio alla Stralivigno, ha infatti chiuso la gara in 1 ora 13’ e 44”. Al secondo posto Ronaldo Ngigi Kariuki (1 ora 14’ 02”), mentre Geoffrey Githuku Chege, vincitore della scorsa edizione, sale sul terzo gradino del podio (1 ora 17’ 17”). Il primo atleta italiano a tagliare il traguardo è stato Graziano Zugnoni (sesto posto – 1 ora 23’ 23”).

A vincere nella categoria femminile la keniota Veronicah Njeri Maina, che ha fermato il cronometro a 1 ora 22’ 20”. La connazionale Janet Jepkosgei Imugung conquista il secondo posto (1 ora 28’ 04”). Ottima prestazione dell’atleta italiana Lorenza Banchetti, che ha raggiunto l’arrivo presso Aquagranda in 1 ora 38’ 00”, conquistando così la medaglia di bronzo. Da segnalare inoltre l’eccellente risultato della prima atleta livignasca Giovanna Confortola, che ha chiuso la corsa al settimo posto (1 ora 47’ 29”). Il marito Gianluigi Martinelli si conferma anche quest’anno primo tra gli abitanti di Livigno nella classifica maschile conquistando il 19esimo posto (1 ora 31’ 38”).

Stralivigno 2015. Veroicah Njeri Maina, la vincitrice. Foto: Giacomo Meneghello

Stralivigno 2015. Veroicah Njeri Maina, la vincitrice. Foto: Giacomo Meneghello

A fianco dei top runner si sono messi in gioco anche tanti appassionati, che hanno potuto vivere l’emozionante esperienza di correre in altura partecipando alla 21 km non competitiva e alla staffetta a coppie. Il percorso, che si snoda lungo l’incantevole vallata di Livigno, ha preso il via e si è concluso presso Aquagranda Livigno Sport Fitness Centre, a quota 1816 metri.

RECORD DI ISCRITTI

Si è svolta invece, ieri mattina, la Ministralivigno, minicorsa dedicata ai bambini e ai ragazzi fino ai 17 anni d’età. I 433 giovani partecipanti, suddivisi in 8 categorie, si sono messi alla prova correndo lungo un percorso ad anello con distanze variabili dai 100 metri fino ai 2 chilometri, con partenza e arrivo presso Plaza Placheda, in zona San Rocco. Una grande festa a misura di bambino, con tanti giochi e animazione, che si è conclusa in bellezza con le premiazioni e un simpatico gadget consegnato a tutti coloro che hanno preso parte alla corsa.

Gli iscritti alla Ministralivigno si aggiungono al record d’iscrizioni registrato sabato alla manifestazione dedicata agli adulti, per un totale di 1471 tra grandi e piccoli runner, il miglior risultato di sempre.

CLASSIFICHE

Tags: , , , , , , , ,