MENU

21 Aprile 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Mountain Book · Saggistica · territorio agenda · Dislivelli · experience · Franco Angeli · IRES Piemonte · Mattteo Puttilli · Mountain Book · Piemonte · ricerche · stato e prospettive della ricerca sulle Terre alte in Piemonte · Studiare le montagne · Terre Alte · Ambiente e Territorio · Franco Angeli · Saggistica

"STUDIARE LE MONTAGNE – RICERCA SULLE TERRE ALTE IN PIEMONTE Torino, 11 maggio 2012

Scarsa capacità di fare rete e valorizzare le conoscenze prodotte e persistenza di stereotipi e pregiudizi. Ma anche ottima multidisciplinarietà nei temi di ricerca e ricchezza in termini di conoscenza dell’arco alpino occidentale.

Queste le luci e ombre della ricerca sulle Terre alte piemontesi messe in luce da “Studiare le montagne”, di Matteo Puttilli, il nuovo volume della serie “Terre Alte” di Franco Angeli curata da Dislivelli, uscita a marzo.

Il volume, realizzato per promuovere i risultati della ricerca “Irta, per un inventario della ricerca sulle Terre alte piemontesi”, condotta da Dislivelli con la collaborazione dell’Ires Piemonte, verrà presentato nel corso dell’incontro “Studiare le montagne, stato e prospettive della ricerca sulle Terre alte in Piemonte”, che si terrà l’11 maggio 2012 presso la sede dell’Ires Piemonte di via Nizza 18 a Torino, a partire dalle 9 e 30.

Il seminario vuole porsi come momento di riflessione collettiva sui soggetti, i temi, i progetti e gli approcci di studio e ricerca sulle terre alte in Piemonte, attraverso un confronto aperto al dialogo inter-disciplinare e al lavoro sul territorio.

L’obiettivo finale è di condividere strategie, azioni e iniziative per dar vita a una rete di ricerca sulla montagna in Piemonte, capace di lavorare in modo innovativo e di valorizzare la grande pluralità di esperienze, competenze e conoscenze presenti sul territorio.
Programma dell’incontro

 

STUDIARE LE MONTAGNE.
inventario della Ricerca sulle Terre Alte piemontesi
Autore: Matteo Puttilli
Editore: Franco Angeli –  2012
Prezzo di copertina: =

 

Info: www.dislivelli.eu

 

Tags: , , , , , , , , , ,