MENU

1 Dicembre 2010

Val Gardena · action · Andrè Bank · Christof Innerhofer · Christoph Gruber · Daniela Merighetti · Denise Karbon · gare · Kristian Gherdina · Lucia Recchia · Pepi Strobl · Roland Fischnaller · sci · Südtirol Gardenissima · Val Gardena · Werner Heel

Südtirol GardenissimaIscrizioni aperte!

La gara “cult” in Val Gardena festeggia il suo quindicesimo anniversario. 620 partecipanti, più di 1000 metri di dislivello, sei chilometri di lunghezza e 110 porte. La Südtirol Gardenissima è lo slalom gigante più lungo del mondo e la manifestazione sciistica per eccellenza, che segna ogni anno la fine della stagione invernale in Val Gardena. A questa leggendaria gara partecipano oltre a numerosi campioni di Coppa del Mondo anche molti ambiziosi sciatori dilettanti a caccia di vittoria. L’eccitazione prima della competizione non potrebbe essere maggiore in una gara di Coppa del Mondo o ai Campionati Mondiali. Il cancelletto di partenza è posto sul Monte Seceda a 2518 metri di altitudine.

Curve veloci e dinamiche nel primo tratto di pista fino al Rifugio Daniel. Questo primo passaggio è uno slalom gigante parallelo. Poi, il tracciato si sviluppa in un percorso unico. Con grande velocità, si costeggia il Rifugio Cuca. Una brusca curva verso destra in prossimità del Rifugio Sangon e seguendo un lungo pendio in discesa si passa accanto al Rifugio Pramulin, fino a giungere al parterre d’arrivo, posto presso la stazione a valle dell’impianto Col Reiser. Saranno 620 i partecipanti che si sfideranno in occasione del 15° anniversario della Südtirol Gardenissima, domenica 3 aprile 2011, per piazzarsi nei primi posti e aggiudicarsi importanti premi.

Lo slalom gigante attualmente più lungo e originale del mondo rappresenta una gara d’eccellenza sotto molteplici aspetti. Si sviluppa su un tracciato lungo sei chilometri, con un dislivello di oltre 1000 metri e ben 110 porte da superare. I tempi record sono appena inferiori ai quattro minuti. Il tracciato di gara è da tre a quattro volte più lungo di uno slalom gigante in Coppa del Mondo e questo significa che è richiesta più perseveranza da parte dei partecipanti: sono essenziali concentrazione, tecnica, adeguata condizione fisica e soprattutto forza muscolare. Quando comincia il bruciore alle cosce, in genere il tratto che resta da percorrere è ancora lungo. La Südtirol Gardenissima è da tempo un appuntamento fisso per gli appassionati dello sci. Vi contribuiscono la spettacolarità del tracciato e lo scenario da sogno del paesaggio invernale delle Dolomiti, ma non solo. Anche tra i partecipanti vi sono ogni anno dei veri fuoriclasse. Per molti sciatori professionisti dell’Alto Adige, partecipare alla Südtirol Gardenissima è una priorità. Tra questi vi è anche Peter Fill, uno degli atleti di maggiore successo dell’Alto Adige, vincitore della Südtirol Gardenissima nel 2004 e nel 2005. Altrettanto significativa è la lista dei vincitori degli ultimi anni. La regina della Südtirol Gardenissima è senza dubbio Isolde Kostner, che si è aggiudicata la vittoria ininterrottamente dal 1998 al 2003, e nel 2005. Sul podio della Südtirol Gardenissima sono già saliti numerosi campioni di Coppa del Mondo, fra questi Lucia Recchia, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Roland Fischnaller, Kristian Gherdina, Pepi Strobl, Christoph Gruber, Werner Heel, Christof Innerhofer e Andrè Bank. Per i campioni questo spettacolare slalom gigante è un’avventura, esattamente come lo è per i numerosissimi sciatori dilettanti. Uno dei tracciati da sci più lunghi e più belli sulle Alpi, in compagnia di alcuni dei migliori sciatori al mondo, rimane un’esperienza indimenticabile sia per gli atleti che per gli spettatori. Proprio come l’atmosfera rilassata e gradevole.

Le possibilità di vincere sono alte anche per i non professionisti.
Infatti la Südtirol Gardenissima viene valutata in circa 35 diverse categorie: dai giovani, alle classiche categorie uomini e donne, fino agli atleti e alle atlete, nonché i seniores, i veterani e una valutazione a parte è prevista anche per i giornalisti. Possono vincere anche i partecipanti meno veloci, fra tutti gli sciatori classificati e presenti alla premiazione infatti, vengono sorteggiati allettanti soggiorni vacanza.

È possibile iscriversi online sul sito www.gardenissima.eu e assicurarsi anche la polo anniversario “Gardenissima limited edition” a sole 15 Euro.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione e sulla gara clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Val Gardena
Tel. 0471 777777 begin_of_the_skype_highlighting              0471 777777      end_of_the_skype_highlighting
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,