MENU

21 Gennaio 2016

Ambiente e Territorio · in evidenza · experience · Google Street View · Kilian Jornet · Monte Bianco · Ueli Steck · Ambiente e Territorio

SUL MONTE BIANCO CON GOOGLE: StreetView ci porta in vetta con Kilian Jornet, Ueli Steck e Candide Thovex (Video)

google-street-view-mount-blanc

Google Street View si lancia alla scoperta del Monte Bianco con un video mozzafiato realizzato in collaborazione con Kilian Jornet, Ueli Steck e Candide Thovex.

Si ampliamo verticalmente gli orizzonti di Google Street View. Il popolare servizio del colosso di Mountain View, utilizzato sino ad ora per esplorare i contesti urbani, si arricchisce di un’esperienza che promette di portarci in vetta al Monte Bianco con personaggi del calibro di Kilian Jornet, Ueli Steck e Candide Thovex.

Ne risulta una serie di scatti panoramici a 360° della montagna più alta delle Alpi, con tanto di scalata virtuale da vivere nell’apposito minisito. Il servizio dà la possibilità di effettuare la scalata completa attraverso diversi tragitti che possono essere percorsi sia in estivo che in invernale. Inoltre. è possibile affacciarsi sul suggestivo ghiacciaio della Mer de Glace.

“In questo modo – spiegano i vertici di Google – è possibile vedere come appare oggi il Monte Bianco. Inoltre, gli studiosi e gli appassionati possono scoprire com’era una volta per analizzare tutti gli eventuali cambiamenti della montagna”.

Questo progetto rientra nei nuovi “sentieri virtuali” che stanno esplorando le montagne più famose del mondo da una nuova prospettiva. Due giorni fa, vi avevamo illustrato il progetto EVEREST VR che permetterà di “scalare” la montagna più alta del mondo attraverso un visore come Oculus Rift (trovate il post a questo link).

 

Andrea Bonetti – MountainBlog.it

Tags: , , , ,