MENU

4 Agosto 2011

Alpi Orientali · Alpinismo e Spedizioni · eventi · Mountain Guide · Mountain Refuge · action · Alpinismo e Spedizioni · Alta Val Giralba · Alziro Molin · Bepi Monti · Bruno Castiglioni · CAI di Auronzo di Cadore · Campanile dell'Amicizia · Comune di Auronzo di Cadore · Croda dei Toni · Dolomiti Bellunesi · Dolomiti cadorine · Emanuele Panzeri · Ettore Castiglioni · Ferruccio Svaluto Moreolo · Gruppo del Popera · Gruppo Ragni · Guide Alpine di Aurozo di Cadore · Massiccio della Croda dei Toni · Mauro Valmassoi · mostra fotografica · Nuove aperture · Palazzo Corte Metto · Punta Maria · Rifugio Carducci · ripetizioni · Scuola di Alpinismo di Auronzo · Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore · Veneto · via Punta Maria · Vie Castiglioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

SULLE TRACCE DI CASTIGLIONI, CRESCE LA VOGLIA DI ALPINISMO Panzeri e le Guide di Auronzo aprono 3 nuove vie

Una mostra fotografica a quota 2300, racconta l’epopea alpinistica di Ettore Castiglioni ed è stata allestita nella sala da pranzo del Rifugio Carducci in alta Val Giralba.

Un omaggio che il Cai, le Guide alpine, il Soccorso alpino e l’Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore (BL), insieme al  gestore del Rifugio Carducci, hanno voluto rendere a Ettore Castiglioni, tra i maggiori alpinisti della prima metà del secolo scorso.

Sulle Dolomiti bellunesi, Castiglioni ha scritto pagine memorabili della storia alpinistica italiana aprendo vie che hanno rappresentato un autentico salto di qualità tecnica ed esplorativa. Sul massiccio della Croda dei Toni, ai piedi del quale sorge il Rifugio Carducci, tra il 1931 e il 1942 ha aperto 14 nuovi itinerari che adesso, grazie all’impegno di Bepi Monti, gestore del rifugio, e delle Guide Alpine della Scuola d’alpinismo di Auronzo, stanno vivendo una stagione di riscoperta e di interventi di ripulitura e messa in sicurezza.

In questi giorni le Vie Castiglioni sono diventate méta di molte cordate, soprattutto tedesche, che hanno scelto di ripercorrerle e di visitare la mostra.

Nella rassegna fotografica al Carducci sono presenti testimonianze fotografiche inedite della vita dell’alpinista milanese e la mostra, nel suo insieme, rappresenta una specie di sviluppo prolungato in quota di quella dedicata ai fratelli Ettore e Bruno Castiglioni allestita a Palazzo Corte Metto di Auronzo (BL) che sta richiamando molto interesse e partecipazione.

Ma le notizie che scendono a valle dal Carducci non si esauriscono qui. Raccontano di due nuove vie aperte e della ripetizione della prestigiosa via sulla Punta Maria aperta nel 1953 dal grande Alziro Molin.

Protagonisti, le guide alpine Ferruccio Svaluto Moreolo e Mauro Valmassoi della Scuola di alpinismo di Auronzo e componenti del Gruppo Ragni ed Emanuele Panzeri, guida alpina lombarda, assiduo frequentatore delle Dolomiti Cadorine.

Una delle due nuove vie è stata aperta sul Campanile dell’Amicizia nel Gruppo del Popera mentre la seconda, molto impegnativa e con un grado di difficoltà superiore al settimo, sulla Punta Maria, nel Massiccio della Croda dei Toni, la montagna di Ettore Castiglioni.

Per ulteriori informazioni: www.rifugiocarducci.eu/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,