MENU

16 Marzo 2010

Cult · in evidenza · Mountain Book · Annibale Salsa · Club Alpino Italiano · incontri · Mountain Book · Cultura

SULLE VETTE DELLA PATRIAPolitica, guerra e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)

libro.bmpLunedì 22 marzo 2010 alle ore 15.30 nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, in via Conservatorio 7 a Milano, si terrà una tavola rotonda in occasione della
presentazione del volume “Sulle Vette della Patria. Politica, guerra e nazione nel Club alpino italiano (1863-1922)” di Stefano Morosini.

Interverranno con l’autore Alessandro Pastore – Università degli Studi di Verona, Annibale Salsa – Presidente generale del Club alpino italiano, Roberto Spazzali – Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Coordinerà Alceo Riosa – Università degli Studi Milano.

Basandosi soprattutto sulle carte inedite dell’archivio della Sede centrale del Club alpino italiano, questo lavoro cerca di documentare la presenza di elementi politici e nazionali all’interno del Cai, sin dalla sue origini (1863). Negli anni della crescita numerica dei soci e della diffusione delle sezioni a tutto il territorio nazionale, il Cai inizia a rivendicare le aree di lingua italiana dell’Impero Austro-Ungarico e a stabilire frequenti scambi e collaborazioni con le associazioni alpinistiche irredentiste di area trentina e giuliana.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale il Cai partecipa dapprima all’accesa campagna a favore dell’intervento e quindi, con l’entrata in guerra dell’Italia, compie una vera e propria mobilitazione dei soci, impegnati a combattere soprattutto sul fronte alpino, teatro della guerra bianca. Contestualmente si sviluppa nel sodalizio un vivace dibattito a proposito dei futuri confini italiani, dove, nel primo dopoguerra, il Cai assumerà un ruolo di presidio nazionale.

Stefano Morosini (1979) è dottore di ricerca in Storia delle istituzioni e della società nell’Europa contemporanea. Collabora con la cattedra di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Milano e con la cattedra di Storia del Politecnico di Milano e dell’Industrializzazione presso il Politecnico di Milano. Le sue ricerche vertono sulla storia sociale dell’Italia liberale e fascista e sulla storia dello sviluppo tecnico e industriale italiano. È istruttore di arrampicata libera e consigliere del  Club alpino italiano.

Tags: , , ,