MENU

30 Luglio 2012

Senza categoria · Alpi Liguri · Alpi Marittime · Associazione Oltre · CAI di Imperia · Cima delle Saline · Cima Missun · cime liguri · experience · Lorenzo Gariano · Monte Bertrand · Monte Mongioie · Monte Saccarello · Pizzo d'Ormea · Punta Marguareis · Seven Summits Chllenge · Trekking

SUMMITS CHALLENGE ALPI LIGURI Due giorni per sette cime

Sedici “finisher”, per la quarta edizione del Seven Summits Challenge, impegnativa due giorni alla conquista di sette delle cime più alte delle Alpi Liguri, ai confini tra le province di Imperia e Cuneo, a due passi dal confine con la Francia.

L’iniziativa, si è svolta nei giorni scorsi con l’organizzazione della sezione di Imperia Alpi Marittime del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Oltre, in collaborazione e con il patrocinio di Assessorato al Turismo della Provincia di Imperia, Comune di Ormea, Pro Loco di Ormea, Associazione Alta Via dei Monti Liguri, Csen e Monesi Young.

Il gruppo, guidato da Lorenzo Gariano, forte della sua esperianza sulle cime più alte di tutti i continenti, per la prima volta è partito da Ormea, mentre il festoso arrivo, come di consueto, è stato consumato a Monesi di Triora.

Queste le vette conquistate in due giorni: Pizzo d’Ormea (2.476 m), Monte Mongioie (2.630 m), Cima delle Saline (2.612 m), Punta Marguareis (2.651 m), Monte Bertrand (2.482 m), Cima Missun (2.356 m) e Monte Saccarello (2.200 m). Durante le due giornate i partecipanti, che hanno fatto tappa a metà percorso presso il Rifugio Don Barbera di Colle dei Signori, sono stati assistiti a distanza da un mezzo 4×4.

Questi i nomi dei sedici protagonisti, alcuni dei quali giunti dall’estero, che insieme a Lorenzo Gariano hanno preso parte all’affascinante sfida: Enrico Borgotallo, Francesco Goggi, Stefano Sciandra, Giacomo Berio, Patricia Serraillier, Patrice Gambini, Cliff Dargonne, Maurizio d’Antonio, Ludovico Ramella, Daniele Fruttero, Riccardo Costamagna (il più giovane ed unico minorenne), Fabrizio Brundu, Tommaso Gibertini, Giovanna Ammirati, Antonietta Garibbo e Carlo Malinverni. Assistenza logistica: Giuseppe Franciosi.

Al di là del valore fisico ed atletico dell’impresa, il Seven Summits Challenge ha rappresentato anche quest’anno una fantastica occasione per scoprire il meraviglioso ambiente delle Alpi Liguri ed ammirare il Mar Ligure da terrazze d’eccezione. Nel salire e scendere dalle montagne incontrate lungo il percorso, si aprono squarci di rara bellezza nei quali, alternandosi tra aspre rocce e boschi rigogliosi, una biodiversità unica al mondo: solo in questa zona dell’Italia si può camminare oltre i “duemila” e godere di queste incantevoli vedute.

Fonte: www.riviera24.it

30/07/2012

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,