MENU

9 Settembre 2014

in evidenza · Mountain Bike · action · Louise Paulin · Marco Milivinti · mountainbike · Sauze d'Oulx · Superenduro MTB · Altri · Mountain Bike

SUPERENDURO. Milivinti e Paulin sono i campioni 2014

Superenduro. Foto: Matt Wragg

Superenduro. Foto: Matt Wragg

SUPERENDURO PRO4 DOMINATO DA MARCO MILIVINTI E LOUISE PAULIN, NUOVI CAMPIONI 2014

Un dominio durato tutta la stagione, culminato con la vittoria nella tappa finale. Il Superenduro 2014 si è chiuso proprio come era iniziato, con il dominio di Marco Milivinti e Louise Paulin.

Il rider del team Torpado Factory Racing è stato il protagonista assoluto anche nella seconda giornata di gara a Sauze d’Oulx (TO), pur senza vincere nemmeno una prova speciale. La gara del valtellinese è stata intelligente e costante, da vero campione, così come lo è stata quella della svedese ormai di casa a Finale Ligure, portacolori su Cannondale del Team Oddone Bici.

I PIAZZAMENTI

La lotta è stata serrata, anche se il primato di Milivinti non è mai stato in discussione. Alle spalle del neo campione si sono alternati diversi riders, ma alla fine si è piazzato l’irlandese Greg Callaghan (Nukeproof -Gravity BC), che ha preceduto il sanmarinese Nicola Casadei (Lapierre – Gravity Games), vincitore anche della speciale Red Bull. Ai piedi del podio un velocissimo Samuel Shucksmith (Specialized – Pro Ride Guides), con Alex Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing) a completare la top five. Sesta posizione per l’altro Shucksmith, Philip (Specialized – Pro Ride Guides), davanti a Denny Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing) e Vittorio Gambirasio (Trek – Red Bike). Nono lo svizzero Nicolas Walser (Mtb Baden), seguito da un ottimo Francesco Fregona (Banshee – Weekendwheels), nuovamente tra i top.

Superenduro, Sauze d'Oulx 2014 - Foto: Stefano Bertuccioli

Superenduro, Sauze d’Oulx 2014 – Foto: Stefano Bertuccioli

Da segnalare le tante prestazioni positive ma sfortunate, a cominciare da quella di Davide Sottocornola (SantaCruz – Cicobikes Dsb), a lungo sul podio virtuale ma costretto al ritiro per una foratura. Una menzione speciale anche per Marco Bugnone (Trek – Red Bike), capace di lottare nella top five dopo anni di assenza. Il torinese si è poi ritirato per un guasto meccanico, ma si candida ad essere uno dei protagonisti in futuro.

La gara femminile, con Lousie Paulin arrivata a Sauze già con il titolo in tasca, ha visto la svedese controllare le avversarie, guidate dalla neozelandese Gabby Molloy (GT – Rotorua mtb club), l’unica in grado di poter impensierire la Paulin. Una caduta le ha però fatto perdere secondi preziosi e Gabby si è dovuta accontentare del secondo posto, davanti all’inglese Katy Winton (Pivot – Morvelo Enduro). Prima delle italiane Laura Rossin (Devinci – Dream Team), seguita da Valentina Macheda (Ibis – Life Cycle).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Superenduro non si ferma ed il prossimo weekend tornerà con il circuito Experience a Palazzuolo sul Senio (FI), prima della chiusura stagionale del 26 ottobre nell’inedita location di Portofino – Santa Margherita Ligure, località che ospiterà anche la premiazione del circuito PRO. Il tutto senza dimenticare il Gran Finale della Enduro World Series del 4-5 ottobre a Finale Ligure.

Tags: , , , , ,