MENU

22 Settembre 2010

The Mountain Academy · action · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Ice climbing · Mountain Academy · Mountain Hardwear

THE MOUNTAIN ACADEMY Un programma unico per i climber di tutt’Europa

Creato da Mountain Hardwear per sostenere i giovani climber desiderosi di coltivare la loro passione verticale, Mountain Academy è un programma in grado di unire cultura, performance, valori. Il principio che lo anima è infatti costituito da una convinzione semplice e di grande forza: il climbing – al di là dei livelli di performance – è innanzitutto un’avventura umana, e come tale merita di essere vissuta.

Come funziona il programma?
Innanzitutto è indispensabile partecipare a una selezione iniziale. I candidati accettati hanno la possibilità di prendere parte all’intero programma, partecipando a 6 corsi di climbing e alpinismo in 6 diverse località per un periodo di 18 mesi.

Accanto all’esperienza sportiva – davvero unica, con possibilità di crescere e affinare le proprie abilità sia su roccia che su ghiaccio – si vive naturalmente un’intensa esperienza umana. Grande attenzione è infatti posta sulla qualità della vita di gruppo: crescere insieme sperimentando una varietà di discipline climbing e scoprendo luoghi nuovi, non di rado meravigliosi.

Una parte importante del programma è la comunicazione: ai partecipanti è richiesto di illustrare le esperienze fatte con filmati, blog e iniziative di ogni genere, condividendo questo particolare approccio al climbing.

Mountain Hardwear finanzia l’intero programma, ed offre al team abbigliamento, tende, sacchi-letto. Un partner importante è costituito da Black Diamond, che fornisce l’equipment completo per fare climbing su roccia e su ghiaccio.

Altri sponsor di rilievo sono costituiti da dettaglianti europei di prestigio con il compito di sostenere e promuovere i candidati. Tra questi: Au Vieux Campeur (Francia), Barrabes (Spagna), Rock Point (Repubblica Ceca), Promotana (Slovenia) and Alpin Sport (Polonia) Guide alpine altamente professionali si occuperanno degli aspetti inerenti alla sicurezza e alla preparazione fisica,coadiuvati dagli atleti ‘Mountain Hardwear’ e ‘Black Diamond’. Tutte le spese sostenute dai singoli partecipanti e dalle guide alpine (costi di viaggio dal proprio paese di origine, vitto e alloggio etc…) saranno coperte.

Mountain Academy si rivolge a tutti gli appassionati di alpinismo maggiorenni (ai sensi della rispettiva legge del Paese di provenienza) e al di sotto dei 35 anni, attualmente residenti in Europa. Non esistono requisiti minimi per presentare la propria candidatura, tuttavia i potenziali partecipanti dovranno vantare un certo bagaglio di esperienza come appassionati d’alpinismo. Sono esclusi dalla partecipazione principianti assoluti e atleti di rilievo.

Coloro interessati alla partecipazione devono compilare e inviare l’apposito modulo entro queste tre sessioni:

  • 1° maggio / 31 luglio (pre-selezione di 23 candidati)
  • 1° agosto / 31 ottobre (pre-selezione di altri 17 candidati)
  • 1° novembre / 31 dicembre (pre-selezione di latri 10 candidati)

In febbraio / marzo verrà organizzato un weekend di pre-selezione, durante il quale i 50 candidati potranno dimostrare le loro abilità (tutti i costi verranno sostenuti da Mountain Hardwear).

Le guide Mountain Hardwear selezioneranno dunque un piccolo gruppo di 8 / 10 candidati che andranno a costituire il team di Mountain Academy 2. I prescelti saranno preferibilmente di diverse nazionalità e di entrambi i sessi.

YES, YOU CAN !

> partecipa al prossimo Mountain Academy!

Mountain Hardwear Inc. è un marchio leader nella produzione di abbigliamento, accessori, attrezzature per l’alpinismo e lo sport all’aria aperta in condizioni estreme. Creato nel 1993 da un gruppo di veterani del settore dell’outdoor, nel 2003 è stato acquisito dal gruppo Columbia Sportswear (Richmond, California). Montrail è marchio leader nella produzione di footwear per il trail running e l’escursionismo. Anch’esso parte del gruppo Columbia Sportswear, è conosciuto nel mondo per la qualità e l’altissimo contenuto tecnologico delle soluzioni adottate. I prodotti Mountain Hardwear e Montrail sono distribuiti negli Stati Uniti e all’estero, rispettivamente in 40 e in 29 Paesi in tutto il mondo.

Tags: , , , , ,