MENU

22 Agosto 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Chamonix · Col de la Seigne · Col du Bonhomme · corsa in montagna · Dente del Gigante · Monte Bianco · The North Face - Ultra Trail du Mont Blanc · Trient · ultra trail · Val Ferret · Val Veny · Running · Trail Running

TNF® ULTRA TRAIL DU MONT BLANC®. 25 agosto: scatta l'Ultra Trail…

600px-Affiche-2014-The-North-Face-Ultra-Trail-du-Mont-BlancTNF® ULTRA TRAIL DU MONT BLANC® AL VIA!

Lunedì 25 agosto scatta una delle più affascinanti ed emozionanti gare della stagione, The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc®

Giunta alla dodicesima edizione, vedrà ai nastri di partenza 2.300 runners, che saranno impegnati in semiautonomia su 168 km e 9600 metri di dislivello positivo, in condizioni estreme, nella cornice naturale unica e affascinante del Monte Bianco.

Regina delle ultramaratone europee, la corsa attraverserà tre Paesi (Francia, Italia e Svizzera) e prenderà il via alle 17.30 dal centro di Chamonix (F), dove i primi runners giungeranno durante la giornata di domenica 31 agosto.

Lungo il percorso, gli atleti troveranno una decina di punti di ristoro e quasi 2.000 volontari pronti a supportarli, oltre a paesaggi mozzafiato durante il giorno e sentieri illuminati solo dal chiaro di luna e dalle piccole lampade frontali dei compagni di gara durante la notte: dal Col du Bonhomme al Col de la Seigne, dalla Val Veny alla Val Ferret dominata dal Dente del Gigante, da Trient a Chamonix…

LE ALTRE GARE

Meno impegnative, ma altrettanto suggestive le altre 4 gare che si svolgeranno nella stessa settimana sempre ai piedi del Monte Bianco:
CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix), partenza venerdì 29 agosto: la CCC® è passata dall’essere la sorella minore dell’UTMB® ad essere una corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo, con 101 km e 6100 metri di dislivello positivo.
TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), partenza mercoledì 27 agosto: di natura molto tecnica, questa corsa prevede 119 km e 7250 m di dislivello positivo e si sviluppa nel cuore della Valle d’Aosta e delle due Savoie.
PTL (Petite Trotte à Léon), partenza lunedì 25 agosto: un giro del Monte Bianco più largo, che permette di percorrere, fuori dai sentieri battuti, i massicci che circondano la più alta vetta delle Alpi. Questo giro del Monte Bianco si svolge su sentieri a volte difficili o inesistenti, e prevede di varcare numerosi passi e vette tra i 2500 ed i 3000 m di quota. Questa gara è senza classifica, in autonomia totale ed in squadre indissociabili composte da 2 o 3 partecipanti… per 300 kilometri e circa 28.000 m di dislivello positivo.
OCC (Orsières – Champex – Chamonix), partenza giovedì 28 agosto: novità assoluta della manifestazione 2014, parte nella Val d’Entremont per poi concludersi sull’ultima parte dell’UTMB® e della CCC®. Con 53 km di percorso per 3300 metri di dislivello positivo, la gara prenderà il via da Chamonix.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , ,