MENU

5 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Trentino Alto Adige · Alto Adige · degustazioni · degustazioni di mosto · experience · Torggelen · Torggelen originale · tradizioni · usanze · vini · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"TÖRGGELEN ORIGINALE". Nasce un progetto per il mantenimento dell'usanza

Toerggelen. Fonte: www.suedtirol.info

Toerggelen. Fonte: www.suedtirol.info

“TÖRGGELEN ORIGINALE” PER MANTENERE INTATTA LA TRADIZIONALE USANZA ALTOATESINA

L’Associazione Gallo Rosso,  lancia il progetto “Törggelen originale”. L’obiettivo è quello di puntare al mantenimento dell’usanza originale, che altrimenti rischia di andare persa, travisata, cambiata e trasformata.

Il “Törggelen originale” si vive esclusivamente nelle vallate con castagneti e vigneti, nei “Buschenschank” ovvero nei masi-osteria aperti per soli 6 mesi all’anno e che servono piatti della tradizione contadina fatti con prodotti propri.

Anche il periodo delTörggelen”’, usanza di camminare di maso in maso per assaggiare il vino mosto (“Siaßer”), il vino nuovo (“Nuier”) o il vino vecchio (“Alter”) accompagnato dalle immancabili “Keschtn” (castagne arrostite), ha subito modificazioni, allungamenti e anticipazioni in passato.

La stagione del “Törggelen originale” quest’anno s’inaugura il 27 settembre 2014 con il “Keschtnfeuer”, il falò delle castagne.

A questa prima edizione del “Törggelen originale” partecipano 9 “Buschenschank”, di cui otto in Valle Isarco lungo il “Keschtnweg”, il sentiero delle castagne, e uno al Renon. Tutti i masi offrono anche visite guidate.

Per ulteriori info

Tags: , , , , , , , ,