MENU

7 Novembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · al Santel · Alberto Pacher · Ambiente e Territorio · Ambiente Trentino · Antonia Dalpiaz · Campo Base Paganella · Comune di Zambana · Dolomiti · edilizia sostenibile · Educare alla montagna · Elio Orlandi · experience · FilmFestival della Montagna · Gabriele Tonidandel · Gianluca Tait · Marco Furlani · Marco Pilati · Michele Moser · Monica Tamanini · Paganella · patrimonio di artisti e di campioni · Piergiorgio Lunelli · Rosario Fichera · Trento · Walter Nicoletti · Ambiente e Territorio

TORNA IL CAMPO BASE PAGANELLA Zambana (TN) – 12, 13 novembre 2011

Torna per il quarto anno consecutivo la manifestazione promossa dal Comune di Zambana (TN) e realizzata in collaborazione con Ambiente Trentino per coinvolgere i tanti amici della Paganella sul tema strategico del futuro sostenibile della montagna. Sabato 12 e domenica 13 novembre 2011, a Zambana.

Come consuetudine, il Campo Base Paganella propone un’originale miscela di eventi e tiene insieme diverse narrazioni per un pubblico vario e variamente interessato ai temi della montagna.

Il titolo-tema scelto per l’edizione 2011 è “Educare alla montagna”.

La novità di quest’anno, dal punto di vista organizzativo, è la partnership con il Comune di Fai della Paganella, una collaborazione che ha già portato lo scorso 7 agosto alla realizzazione, presso il teatro di Fai, dell’affollatissimo evento “Dolomiti, patrimonio di artisti e di campioni”.

Due gli eventi centrali, centrati su altrettanti fatti importanti:

  • Il primo riguarda la presentazione al pubblico di un’inedita proposta di gestione delle ex colonie fasciste “al Santel” di Zambana, da poco ristrutturate secondo i più evoluti standard di edilizia sostenibile. Facendo perno su questa presentazione, Walter Nicoletti modererà una tavola rotonda in materia di educazione alla sostenibilità cui parteciperanno Alberto Pacher (vice presidente della Provincia Autonoma di Trento nonchè Assessore all’Ambiente), Monica Tamanini (APPA), Michele Moser (sindaco di Zambana), Gabriele Tonidandel (sindaco Fai della Paganella), Gianluca Tait (presidente Comunità Rotaliana-Königsberg).
  • Il secondo evento è l’ormai tradizionale spettacolo alpinistico del Campo Base, curato da Rosario Fichera e Antonia Dalpiaz. A “Montagne d’inverno” parteciperanno gli alpinisti Marco Furlani e Marco Pilati. Durante lo spettacolo sarà celebrato il quarantennale della spedizione trentina della SAT al Nevado Caraz, in Perù, del 1971, con letture di Antonia Dalpiaz e Piergiorgio Lunelli. Un ricordo toccante, da non perdere, di una tappa triste e importantissima nella storia dell’alpinismo trentino nel mondo.

I giovanissimi amici della Paganella sono invitati anche quest’anno a divertirsi imparando in due iniziative speciali facenti ufficialmente parte del programma della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011. Un altro bell’attestato di stima e di credito per gli organizzatori del Campo Base Paganella.

Ultima, ma non per importanza, la serata di proiezioni dal FilmFestival della Montagna di Trento, con la presenza in sala di Elio Orlandi a presentare suo film “L’abbraccio del silenzio”.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,