MENU

27 Febbraio 2012

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Notizie · Parchi nazionali · Ambiente · Ambiente e Territorio · Dolomiti · Dolomiti Bellunesi · experience · fauna · lupi · lupo collarato sloveno · parchi · Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi · Veneto · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

TORNA IL LUPO NELLE DOLOMITI BELLUNESI Oltre all'orso e alla lince, anche un lupo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il lupo è tornato nelle Dolomiti Bellunesi.

L’esemplare di lupo radiocollarato dai ricercatori sloveni, che nelle ultime settimane è stato segnalato in provincia di Belluno, è entrato nel settore agordino del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il personale del CTA-CFS del Comando stazione di Sospirolo, incaricato della sorveglianza all’interno dell’area protetta, ha esplorato la zona in cui il radiocollare ha segnalato la presenza dell’animale, raccogliendo tracce della sua presenza.
Alla presenza di orso e lince nel Parco, si aggiunge quella di questo splendido animale, che va ad arricchire la biodiversità dell’area protetta.

La comparsa del lupo sulle Dolomiti Bellunesi è in realtà un ritorno: questo animale era presente con una popolazione stabile, su tutto il territorio provinciale, fino alla fine del 1700.

Poi il secolare conflitto tra uomo e lupo ha portato alla scomparsa di questa specie, dal Bellunese, nella seconda metà del 1800. Da allora è stata segnalata solo la presenza sporadica di individui isolati provenienti da altre zone delle Alpi o dai Balcani e l’ultima uccisione certa, documentata anche da fotografie, risale al 1929, in Comelico.

La presenza, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, di un lupo proveniente dalla Slovenia testimonia ancora una volta come questa zona delle Dolomiti costituisca una naturale cerniera di connessione tra la fauna e la flora alpine e quelle balcaniche.

Tags: , , , , , , , , , ,