MENU

27 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Cermis · Cortina-Dobbiaco · Final Climb sull’Alpe del Cermis · sci di fondo · sci nordico · Tour de Ski · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

TOUR DE SKI, domani il via da Oberhof. Si chiude in Val di Fiemme il 4 e 5 gennaio

Tour de Ski in Val di Fiemme i primi giorni di gennaio

Mancano poche ore al via dell’ottavo Tour de Ski di Coppa del Mondo.

Le teste di serie prenotano il loro posto in prima fila e si preannunciano scintille tra i vari Northug, Cologna, Legkov, Bauer e Poltoranin, Harvey, Angerer, Chernousov, Hellner e Gjerdalen, cui vanno aggiunte le ladies Kowalczyk, Bjoergen, Herrmann, Johaug, Steira e Chernousova. E questa è solo la punta del cosiddetto iceberg perché il Tour de Ski è tra gli eventi di maggiore appeal della serie mondiale, fatto di sette gare concentrate in nove giorni e in tre nazioni, 22 Paesi partecipanti e un ricco montepremi in palio.

Domani, sabato 28 dicembre, la serie partirà, neve permettendo, da Oberhof in Germania e dopo due intense giornate toccherà alla svizzera Lenzerheide a cavallo del nuovo anno. Venerdì 3 gennaio sarà poi la volta della Cortina-Dobbiaco, gara accorciata anche questa per carenza di neve, per poi chiudere in Val di Fiemme con la due giorni ormai “classica” di Lago di Tesero e il Cermis a chiudere il sipario, domenica 5 gennaio, con la straordinaria Final Climb. La vallata trentina ha già il percorso pronto ed innevato, sia per la gara in classico a Lago di Tesero che per la Final Climb sul Cermis.

L’Italia di Silvio Fauner sarà al via con le sue punte di diamante e il direttore tecnico scioglierà ogni riserva sui presenti dopo il fine settimana prenatalizio, ovvero dopo gli appuntamenti di Coppa del Mondo ad Asiago e la Coppa Continentale di scena a Gressoney in Valle d’Aosta.

Pronostici

Fare pronostici per il Tour 2014 risulta decisamente arduo, i campioni in carica Legkov e Kowalczyk cercheranno di ripetersi, questo è certo, per la polacca sarebbe la quinta volta consecutiva e l’armata Norge farà di tutto per impedirglielo e per scrivere finalmente “Norvegia” sull’albo d’oro. Il fuoriclasse russo di Khanty-Mansiysk, dal canto suo, vorrà ben figurare prima delle Olimpiadi di casa, anche se non potrà contare sul sostegno in pista di due assi come Maksim Vylegzhanin e Aleksander Bessmertnykh, i quali hanno optato per una preparazione differente in vista di Sochi. Dario Cologna, secondo lo scorso gennaio sul Cermis e vincitore di altre tre edizioni passate del Tour, rientra da alcuni acciacchi, ma da un campione come lui ci si deve sempre aspettare il lampo vincente. E poi c’è un gigante come Petter Northug, mai sul primo gradino del podio del Tour de Ski e anche qui la voglia di vedere sventolare i colori della corona norvegese in fondo è altissima. La sua forma, si sa, in questo scorcio di stagione non è certo scintillante, ma il campione scandinavo ci ha spesso abituato a colpi di coda incredibili.

Le tappe del Tour de Ski in Val di Fiemme

Le due tappe di Tour de Ski in Val di Fiemme saranno allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero sabato 4 gennaio con la 5km femminile e la 10km maschile in classico, cui seguirà la Final Climb fino alla stazione intermedia della cabinovia del Cermis la domenica. In salita, ovviamente, con la pista Olimpia III contornata dal Tour del Gusto per il pubblico dove poter “gustare” l’evento a tutto tondo. Nella mattinata di domenica ci sarà anche spazio per la Rampa con i Campioni lungo il medesimo tracciato di Coppa del Mondo, mentre Fiemme Arena per bimbi e famiglie allieterà il sabato allo stadio.

Tutto il programma dettagliato è su www.fiemmeworldcup.com

Tags: , , , , , , ,