MENU

27 Marzo 2014

Lowa for walking · Trekking · Trekking · Walking · Alpi Liguri · Escursionismo · experience · Lowa for walking · Marco Rosso · Trekking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

TOUR DU ROC D'ORMEA. Escursione attraverso le Alpi Liguri: il 30 marzo

TOUR DU ROC D’ORMEA. ALPI LIGURI

Tour du Roc d'Ormea - Alpi Liguri - Fonte: Marco Rosso

Tour du Roc d’Ormea – Alpi Liguri – Fonte: Marco Rosso

Continua il nostro viaggio attraverso le Alpi Liguri, accompagnati dalla guida ambientale-escursionistica Marco Rosso che, per il prossimo 30 marzo, ci propone il Tour du Roc d’Ormea.

Vi forniamo alcune note sull’itinerario.

Partendo dall’ameno paesino di Castellar e proseguendo su una strada asfaltata ombreggiata da pini silvestri che rapidamente s’inerpica tra case e campagne, si giunge ad uno sterrato.
Da qui, salendo attraverso una sentiero, si arriva ad un pianoro (Le Berceu) dove, a termine di una fitta pineta, ci si tuffa in quell’azzurro che solo il mar Mediterraneo, in una giornata soleggiata, può regalarci.

Destreggiandoci tra bianche rocce calcaree coperte da una rada vegetazione, in breve tempo si raggiunge la vetta del Roc d’Orméa (1132 m.).

La vista è molto panoramica, spazia dalla costa, ai centri abitati sottostanti, sino ai rilievi delle Alpi Marittime innevati.
In discesa, lungo un sentiero pietroso pennellato da folgoranti macchie di colore rosse, arancio, gialle, e accompagnati dal frusciante ondeggiare delle graminacee scompigliate dalla brezza invernale, a man mano che proseguiremo il nostro percorso avremo l’impressione di camminare sul mare, spaziando con lo sguardo sino ai grattacieli di Montecarlo.

La guida ambientale-escursionistica Marco Rosso

La guida ambientale-escursionistica Marco Rosso

CONSIGLI DELLA GUIDA

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

DATI TECNICI DELL’ESCURSIONE

Il ritrovo per questa escursione è fissato per le ore 9,00 a Ventimiglia (IM)
Durata: 7 ore
Dislivello: 780 metri circa
Difficoltà E

Le adesioni, obbligatoriamente, devono giungere  entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it.
L’escursione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.

Per ulteriori informazioni e quote adesione: www.attraversolealpiliguri.eu

Tags: , , , , , ,