MENU

24 Gennaio 2014

in evidenza · Mountain Park · Parchi regionali · Sport · Trail&Sky Running · action · Circuito dei Trail Occitani · corsa in montagna · Grand Prix 2014 · Parco del Po Cuneese · solidarietà · Tour Monviso Race · Tour Monviso Trail · Tour Monviso Walk · Trail Running · Ultra Trail du Mont Blanc · Running · Trail Running · Parchi Regionali

TOUR MONVISO TRAIL 2014. Ritorna il 31 agosto

TOUR MONVISO TRAIL. IL PARCO DEL PO CUNESE RIPROPONE L’AVVENTURA PER IL 2014

Il prossimo 31 agosto 2014, sarà ancora il Parco del Po Cuneese a farsi carico della seconda edizione del Tour Monviso Trail, che, promuovendo un’attività sportiva rispettosa dei valori ecologici, contribuirà anche alla valorizzazione del territorio dell’intera Area della Biosfera del Monviso, ricompresa, con il territorio contiguo del Queyras, nella prima Riserva MaB UNESCO transfrontaliera in Italia.

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione lo scorso 1° settembre, per il  2014 si prospettano importanti novità: Trail Walking, formula Race, gara punti UTMB, solidarietà, Circuito Occitano e Grand Prix IUTA.

Saranno nuovamente la “Podistica Valle Infernotto” ed un apposito Comitato organizzatore a gestire la manifestazione sotto il profilo tecnico.

I TRACCIATI

Tour Monviso Trail
Percorso lungo.
Difficoltà tecniche: lunghezza di 43,5 chilometri e 3045 metri di dislivello positivo.
Novità: i partecipanti al “Tour Monviso Trail” avranno la possibilità di deviare sulla distanza più breve del “Tour Monviso Race” (ed essere inseriti nella relativa classifica) al controllo del Rifugio Quintino Sella nel caso in cui o non se la sentano più di percorrere la distanza più impegnativa oppure giungano al “cancello” fuori tempo massimo.

Tour Monviso Race
Per i trail-agonisti che non intenderanno misurasi con l’impegnativo percorso del Tour Monviso Trail l’organizzazione allestirà il “Tour Monviso Race”. Percorso: 26,5 i chilometri e 1825 i metri di dislivello positivo su di un tracciato che toccherà i rifugi Giacoletti e Quintino Sella, ma che devierà verso il rifugio Alpetto ed il traguardo evitando lo sconfinamento in Valle Varaita ed il rientro dal Passo Calatà.

Tour Monviso Walk
“Camminata”, denominata in questa edizione “Tour Monviso Walk”.
Riservata ai camminatori nelle varie tecniche “walk” in una sorta di Trail Walking Endurance.
Le distanze saranno ancora quelle della passata edizione: km 23 e 1430 metri di dislivello positivo.
Partenza differenziata rispetto alle altre prove, costo di iscrizione popolare ed esclusione totale dell’agonismo saranno le caratteristiche che dovrebbero favorire la nascita del primo “Trail Walking Endurance” nel panorama nazionale.

UN PUNTO “UMBT”

Il “Tour Monviso Trail” ha ottenuto il riconoscimento di “Gara qualificante per la partecipazione all’ Ultra Trail du Mont Blanc del 2015” e, a tale fine, assegnerà 1 punto a tutti i “Finisher”.


SOLIDARIETA’

Nel 2014 il Tour Monviso Trail entra nel Corto Circuito Solidale di “I Run For Find The Cure”. Una scuola da costruire a Msolwa Ujmaa in Tanzania è l’obiettivo 2014 e la manifestazione dell’alta Valle Po farà la sua parte devolvendo alla realizzazione dell’opera 1 € per ogni partecipante.

CIRCUITO “TRAIL OCCITANI”

Con altre 12 gare la manifestazione darà vita al Circuito dei Trail Occitani: un’ iniziativa che vuole sposare sport e territorio, promuovendone le montagne, con qualche sconfinamento nell’Occitania francese.

RICONOSCIMENTI

La IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) ha riconosciuto la manifestazione quale prova del Grand Prix 2014. Anche la UISP (Unione Italiana Sport Popolari) ha inserito il Tour Monviso Trail nel proprio calendario regionale.

ISCRIZIONI

L’apertura delle iscrizioni al Tour Monviso Trail 2014 è fissato per il 1° Febbraio, nei termini che troverete aggiornati sul sito di riferimento www.tourmonvisotrail.it.
Tale sito sarà gestito in costante raccordo con quello istituzionale dell’Ente Parco del Po cuneese

Tags: , , , , , , , , , ,