MENU

25 Agosto 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alpi · corsa in montagna · Dario Viale · Monviso · Paola Didiero · Paolo Bert · Piemonte · Tour Monviso Trail · TourMonvisoTrail · Trail Running · Running · Trail Running

TOUR MONVISO TRAIL Scatta la riedizione del "Giro del Monviso"

Domenica 1° settembre la riedizione del Giro del Monviso diventa, complice il diniego francese al transito sul proprio territorio, TourMonvisoTrail con l’obiettivo di valorizzare il Monviso “italiano” sia nella versione classica, intesa come Crissolo, Pian Regina, Pian del Re e le aree dei Rifugi Giacoletti, Sella e Bagnour, sia nella versione meno conosciuta quale quella relativa al Passo Calatà (inedito) , al Rifugio Alpetto e la Costa del Vallone.

Valle Po e Valle Varaita sono all’opera per allestire lo spettacolo. Ci sarà le sagoma inconfondibile del “Vesulus” considerata, nei tempi antichi, la più alta montagna delle Alpi, e poi la Roma, la Udine, la Venezia in onore di antichi battaglioni Alpini e la Gastaldi per onorare uno dei fondatori, con Quintino Sella, del Club Alpino Italiano nato giusto 150 anni fa.

Un “inchino” al re di Pietra sarà doveroso da parte dei protagonisti del TourMonvisoTrail sia pure impegnati nel confronto con il cronometro che misurerà la loro prestazione dal punto di vista agonistico.

Per i protagonisti della Camminata Piccolo Tour, meno impegnati agonisticamente, il consiglio di impiegare al meglio le dodici ore a disposizione: oltre alle vette, ai laghi, boschi e pascoli alle quote più basse, c’è la possibilità di aggiungere all’impegnativo gesto sportivo un arricchimento culturale visitando la Torbiera ed il Centro Visite del Parco del Po al Pian del Re, ed il gioiellino del Museo dell’Alpetto annesso all’omonimo rifugio. Una giornata piena di sport, ambiente e cultura!

Si attendono i grandi numeri quali il Monviso merita. Non mancherà la qualità: i gemelli Dematteis ci hanno messo la faccia ma, al momento, la loro priorità sta nel rappresentare l’Italia e la Podistica Valle Varaita in giro per il mondo. In futuro si vedrà.

Dario Viale è il testimonial dall’alto della sua brillante carriera sportiva e del suo imbattuto record di salita alla vetta del re di Pietra. Il protagonista in gara al momento sarà Lui: Paolo Bert, recordman di salita e discesa al Monviso, vincitore di innumerevoli fatiche sui monti di tutta Italia, plurivincitore (11 volte) della Tre Rifugi Val Pellice.

Rivedremo anche alcuni protagonisti(e) di quello che fu, alla fine degli anni ’80, il Giro del Monviso in versione classica. Paola Didero, la prima vincitrice, sarà della partita: la prestazione agonistica non sarà più la stessa ma la passione sportiva, quella è immutata.

In allestimento anche il “Monviso Village” nel centro pedonale di Crissolo attivo dalla vigilia dell’evento. Stand specialistici del settore, promozione di altri percorsi su altri monti, prodotti di valle: il tutto per accogliere al meglio chi farà visita a Sua Maestà.

Definiti nei dettagli i percorsi aggiornati sul sito  nel quale sarà possibile anche avere informazioni sulle strutture ricettive per coloro che saliranno in alta valle Po nei giorni precedenti la manifestazione sportiva.

Info: www.tourmonvisotrail.it

Tags: , , , , , , , , , ,