MENU

28 Agosto 2012

Agenda · alpinismo agenda · bike agenda · Cult · cult agenda · Festival ed Eventi · in evidenza · Mountain Book · Alberto Folgheraiter · Carmine Abate · Cult · experience · Gli scrittori si presentano · Italo Zandonella Callegher · Mountain Book · Spiro dalla Porta Xydias · Tona Sironi Diemberger · Tra le rocce e il cielo · Vallarsa · Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Cultura · Festival ed Eventi Letterari

"TRA LE ROCCE E IL CIELO" Dal 30 agosto… Gli scrittori si presentano

Da Carmine Abate a Italo Zandonella Callegher, passando da Spiro Dalla Porta Xydias e Roberto Mantovani, Alberto Folgheraiter e Tona Sironi. Sono questi gli scrittori che si racconteranno durante il festival TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012, che si svolge in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre.

Il Festival nato nel 2009 come festival degli scrittori di montagna all’ombra delle Piccoli Dolomiti è diventato grande, ma non abbandona le sue origini. Per questo durante la manifestazione saranno numerosi gli incontri con gli scrittori e le presentazioni di libri.

Nella giornata di apertura della manifestazione dedicata all’Arte della montagna, il 30 agosto, ci sarà l’incontro GJUHA E ZEMËRES, LA LINGUA DEL CUORE. Carmine Abate dialoga con Pino Loperfido alle ore 18.30 all’Hotel Genzianella, Bruni.
Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro “La Collina del vento” (Mondadori) in cui racconta il dramma dell’emigrazione forzata di massa e l’incanto delle tradizioni popolari. Una mirabile rappresentazione corale di un Sud eternamente sospeso fra la ricchezza lussureggiante della sua civiltà millenaria e l’arida realtà di un presente dalle prospettive inquietanti. Il romanzo, che è arrivato alla sua quarta edizione in tre mesi dall’uscita, ha conquistato la critica e si è aggiudicato il premio “Carlo Levi” . E’ il primo nella cinquina dei finalisti del premio Campiello che sarà assegnato il primo settembre.

Dalle 17 alle 20.15 al Museo della Civiltà Contadina di Riva GLI SCRITTORI SI PRESENTANO, gli autori raccontano i loro libri.

Antonia (Tona) Sironi presenta “La principessa di Gungtang”. Storia di una donna, principessa e monaca buddista che visse cinquecento anni fa. Gyalmo, discendente degli antichi sovrani del Tibet imperiale, visse tra le sacre montagne del suo paese, rinunciò alla vita di corte per diventare badessa di un monastero femminile. La sua vita è stata ricostruita in oltre 10 anni di lavoro dall’antropologa Hildegard Diemberger, figlia del celebre alpinista Kurt Diemberger che firma la prefazione di questo volume. Con lei c’era sua madre Antonia Sironi, detta Tona, che ha voluto raccontare in forma di romanzo la vicenda di questa straordinaria monaca. Un avvincente libro basato sulla “storia di una vita senza fine”.

Italo Zandonella Callegher (dalle 17.45) presenterà il suo libro Il pastore che amava i libri (Edizioni Biblioteca dell’Immagine) narra la storia di un ragazzo nato e cresciuto ai piedi delle Dolomiti, montagne che ha visto fin dalla prima infanzia e dalle quali si è fatto stregare.

Alberto Folgheraiter (dalle 18.30) presenta il libro I villaggi dai camini spenti (Curcu &Genovese). Viaggio nella periferia del Trentino del terzo millennio il libro è un’inchiesta giornalistica che ha richiesto nove mesi di lavoro.

Questi tre autori dialogheranno con Filippo Zolezzi.

L’alpinista e scrittore Spiro Dalla Porta Xydias parlerà della sua ultima opera letteraria Poesie di monte (Neos Edizioni). Un’ “opera dell’estrema maturità” – come nota la prefazione – il fuoco spirituale che ne anima ogni parola la rende a volte quasi “ingenua” di fronte all’incommensurabilità del Mistero universale, ingenuità però simile a quella del fanciullo che – puro – è capace di contemplare l’infinito senza pregiudizi. Seguirà la chiacchierata sui suoi 95 anni di vita con Roberto Mantovani giornalista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo.

Durante il festival saranno presentati anche altri libri:
Venerdì 31 agosto, alle ore 16 all’Hotel Genzianella di Bruni verrà illustrato del progetto di Accademia della Montagna del Trentino LA MONTAGNA DEI RAGAZZI, in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Verrà presentata “Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa”, primo volume della collana di guide storico-escursionistiche per famiglie e ragazzi. Con Iva Berasi, Anna Pisetti, Emanuela Zandonai.

Domenica 2 settembre alle ore 10.30 a Cumerlotti sarà presentato I DIARI DI GUERRA a cura di Gregorio Pezzato, un libro che raccoglie gli scritti dei soldati della Grande Guerra al fronte.
Alle 11.30 sarà presentato… Per sentieri e luoghi sui monti del Trentino. PREALPI TRENTINE ORIENTALI, guida dei sentieri della SAT.

Gli Ospiti del Festival

Programma  del Festival

Info: www.tralerocceeilcielo.it

Tags: , , , , , , , , , ,