MENU

10 Febbraio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alessandro Scillitani · Alpinismo e Spedizioni · Avventura · CAI di Novellara · cinematografia di montagna · Cult · experience · fotografia · Hervé Barmasse · Novellara · Roberto Carnevali · viaggi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

TRA LE VETTE E IL CIELO si apre oggi con Hervè Barmasse Novellara (RE), 10 febbraio 2015

600px-tra-la-terra-e-il-cielo-2015-cai-novellara-locandinaTRA LE VETTE E IL CIELO: LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CULTURALE SI APRE CON HERVE’ BARMASSE

Questa sera a Novellara (RE) si apre la 2^ edizione di “Tra le vette e il cielo – Storie, immagini, valori: la montagna si racconta”,  la rassegna culturale organizzata dalla sottosezione del CAI di Novellara.

Il ciclo 2015, vedrà tre serate nel corso delle quali un protagonista del mondo della montagna, un regista e un fotografo illustreranno i loro rispettivi percorsi, presentando i loro viaggi verso la conoscenza del mondo e di se.

Sarà l’alpinista valdostano Hervè Barmasse ad inaugurare la kermesse 2015 con l’incontro di oggi 10 febbraio,  “Aperitivo ad alta quota” (ore 19) presso l’antico Bar Roma e, più tardi, alle 21  presso il teatro Franco Tagliavini dove sarà ospite per la serata “Hervé Barmasse, alpinista per scelta e tradizione“. Ingresso libero.

La serata si concluderà alle ore 23.00 presso l’Enoteca “Il Vecchio Borgo”  di Novellara con cena in compagnia.

Per prenotazioni: cainovellara@gmail.com

600PX-CAI-NOVELLARA-TRA-aperitivo-ad-alta-quota-con-barmasse-2015-locandinaHERVÉ BARMASSE

Barmasse è figlio d’arte, rappresenta la quarta generazione di guide alpine della sua famiglia. A soli trentasei anni, ha già firmato importanti ascensioni in tutto il mondo aprendo itinerari di grande difficoltà. Amante dell’alpinismo solitario, ha scalato da solo i 1500 m della parete sud del Cervino e sempre sulla stessa montagna, è riuscito nella grande impresa di aprire una via nuova in solitaria. Ma la montagna di casa non è l’unica sulla quale ha firmato importanti ascensioni; diverse, infatti, sono le spedizioni extraeuropee che l’hanno visto protagonista nella conquistata di cime e pareti inviolate. Come la prima salita assoluta del Beka Brakay Chhok 6970 m in Pakistan o la liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio in Patagonia. E ancora prime salite in Asia, sulle Alpi, in sud America che gli sono valse numerosi premi e riconoscimenti (attualmente è l’unico alpinista ad aver ricevuto quattro volte il prestigioso Premio accademico del Cai Paolo Consiglio). Hervè Barmasse vede l’alpinismo come «una passione naturale, trasmessa di padre in figlio», e anche come «sorgente di emozioni incommensurabili di fronte alle meraviglie del paesaggio», e «occasione unica per ritrovare, nella solitudine della montagna, il valore di sé e degli altri. Non occorre – dice – viaggiare tanto lontano per scoprire l’incanto della natura: Guardate con creatività e fantasia le montagne italiane. Sono fra le più belle al mondo».

LE ALTRE SERATE IN PROGRAMMA

La Rassegna proseguirà con altri due appuntamenti:

Martedì 17 febbraio 2015
Alessandro Scillitani – Regista
“L’albero tra le trincee”

166px-scillitani-alessandro-fonte-wwwdocumentandocomAlessandro Scillitani nasce a Reggio Emilia il 10 luglio 1971. È regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore. È direttore artistico del Reggio Film Festival.
L’albero tra le trincee, tratto dal racconto pubblicato a puntate su Repubblica dal 4 agosto 2013, è una delle sue tante opere. In questo film vediamo Paolo Rumiz di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra; mentre scrive una lettera ai suoi figli, ripercorre racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da quei custodi della memoria che incontra, quasi per caso, nel suo peregrinare. I luoghi rappresentati sono di straordinaria bellezza, ma sono anche i teatri di sanguinose battaglie, sepolte e sospese tra le cime delle montagne, sepolte e sospese tra linee infinite di pinnacoli, camminamenti, trincee, fortini, balaustre, in zone stupende e selvagge. Un percorso che comincia dal 1914, quando Trieste era ancora asburgica, e che prosegue attraverso tutto il fronte italo-austriaco, fra Trieste e lo Stelvio, dal Pasubio al Pal Piccolo, tra l’Ortigara e il Grappa, alla ricerca di segni di un tempo che solo apparentemente è lontano.
Scillitani, nei suoi documentari cura regia, riprese, montaggio e in molti casi anche le musiche. I suoi progetti più espressivi sono: Le vie dell’acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), Case abbandonate (2011), Le dimore del vento (2011), Il risveglio del fiume segreto (2012), Paolo Rumiz racconta la Grande Guerra (2014), L’ultimo faro (2014), Tra la via Emilia e Pàvana (2014), Giacomo Leopardi poeta infinito (2014).

Martedì 3 marzo 2015
Roberto Carnevali – Fotografo
“Il sentiero del ritorno”

529px-RobertoCarnevali_ThisIsMyReign_QuestoEIlMioRegno-fonte-wwwrobertocarnevalicomRoberto Carnevali nasce a Modena il 12 luglio 1968, città dove lavora e vive tutt’oggi.
Fotografo per passione esplora il mondo dell’immagine, della natura e del territorio nelle sue poliedriche forme. Ha una forte predilezione per il bianco e nero, attraverso la quale costruisce le proprie visioni e suggestioni. Ama raccontare le storie che gli stanno a cuore e i rapporti tra uomo e ambiente, predisponendo percorsi fotografici che portano lo spettatore a diretto contatto con emozioni e sensazioni.
Le sue immagini sono state oggetto di numerose pubblicazioni, mostre, proiezioni. Nel solo mese di gennaio 2014 è stato pubblicato un suo portfolio di ben sedici pagine su “Montagne 360” la rivista ufficiale del CAI (Club Alpino Italiano), un’intervista di sei pagine su “Progresso Fotografico” serie Oro, ed ha esposto a Milano in una mostra realizzata da “VOGUE” e “Nespresso”.
Ha collaborato con: Art+commerce/VOGUE, Vogue Italia, Bell’Italia, Montagne360, Progresso Fotografico serie Oro, Gambero Rosso, Lifestyle Mirror magazine, Nikon, Epson, Panorama, Livein magazine, L’Eco delle Dolomiti, Il resto del Carlino, Il Tirreno, Foto Cult, Fotografia Reflex, Nadir Magazine, A Tavola, MaxArtis, BelleFoto, GraphicMania, Università La Sapienza, Emilia Romagna Turismo, Repubblica.it, Biblioteca “Enzo Ferrari”, Modena Economica, EV-Magazine, Almanacco Alta Pusteria, Ristorazione e Catering, Poderi Fiorini.
Come artista è rappresentato dall’agenzia Art+commerce/VOGUE di New York.

Tutte le serate si tengono presso il teatro Franco Tagliavini di Novellara.

Tags: , , , , , , , , , , ,